venerdì, 23 Febbraio 2024
 
HomeVeronaNuovi orari per i Musei civici di Verona: dal 1 febbraio aperti...

Nuovi orari per i Musei civici di Verona: dal 1 febbraio aperti 6 giorni su 7

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grazie al costante aumento delle presenze, l’Amministrazione di Verona ha deciso per l’apertura uniformata dei Musei civici dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.  

Nuovi orari in arrivo per i Musei civici, con l’obiettivo di ampliarne apertura e accessibilità al pubblico. Valutato il crescente incremento del numero dei visitatori, dal 1° febbraio sarà possibile visitare gli spazi museali civici dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, con chiusura settimanale il lunedì.

“Siamo lieti di riportare l’accessibilità su sei giornate su sette in tutti i Musei civici – spiega l’assessora alla Cultura Marta Ugolini –. Per esigenze di rimodulazione gestionale delle risorse interne, da aprile 2023 è stato infatti necessario applicare una riduzione delle aperture che ha interessato i musei a minor afflusso turistico. Sulla base di un crescente aumento dei visitatori è importante poter garantire un servizio rafforzato, con l’allineamento degli orari e una possibilità d’ingresso su tutta la giornata”.

I musei di Verona interessati

Le estensioni orarie riguardano il Museo di Storia Naturale, la Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti”, il Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo Lapidario Maffeiano, il Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” alla Tomba di Giulietta, che da aprile 2023 il martedì e il mercoledì effettuano apertura al pubblico solo il pomeriggio dalle 14 alle 18.

Si punta quindi ad offrire maggiori occasioni per godere del patrimonio museale di Verona, garantendone una più uniforme accessibilità, con l’allineamento degli orari di tutti i Musei, che dal 1° febbraio avranno le stesse possibilità di visita.

La Casa di Giulietta, fra i punti di maggior afflusso di visitatori, manterrà l’apertura dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.

In Arena, che tornerà accessibile dal 10 febbraio al 15 marzo, l’apertura sarà da martedì a domenica dalle 9 alle 15. Nell’Anfiteatro è attualmente in corso un cantiere di restauro, volto a migliorare la conservazione e la fruibilità del monumento, che ha reso necessari alcuni cambiamenti nel percorso di visita e nei periodi di apertura al pubblico.

Tutte le informazioni sul sito dei Musei civici.

 
 
 

Le più lette