sabato, 2 Marzo 2024
 
HomePadovanoPadovaPadova, nuovi alberi, fiori e tulipani piantati dai bambini

Padova, nuovi alberi, fiori e tulipani piantati dai bambini

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Festa dell’Albero alla primaria Lambruschini con la messa a dimora di otto alberi nei terreni confinanti con la scuola

L’iniziativa nata della collaborazione del XIV Istituto comprensivo Galilei, il Comune di Padova e Legambiente, rappresenta l’ultima tappa di un percorso che nei mesi scorsi ha coinvolto altre scuole cittadine. Gli alunni sono stati chiamati a prendersi cura del verde cittadino con un ruolo di protagonisti, imparando a conoscere e rispettare l’ambiente.

Le attività

Sono stati loro a scavare le buche, a mettere a dimora gli alberi stando attenti a non soffocarne il colletto, a preparare un giusto mix di terra e compost per il loro nutrimento e a fare la pacciamatura finale per proteggerli dagli sbalzi termici.

Le attività sono state precedute da interventi in classe dedicati ad approfondire l’importanza degli alberi e della biodiversità con attività giocate e laboratori per la creazione di rifugi per insetti impollinatori e bombe di semi per aumentare la presenza di fiori.

Le piante

Le piante sono state fornite dal Settore Verde e Parchi del Comune di Padova che ne curerà la manutenzione nei prossimi anni.

Alla scuola Lambruschini, sono state messi a dimora 3 carpini, 1 tiglio, 1 liriodendro, 1 salice contorto, 1 frassino, 1 ginkgo biloba. Inoltre grazie alla collaborazione del Comitato Genitori sono stati interrati i bulbi di tulipani nel giardino della scuola

 

 
 
 

Le più lette