domenica, 3 Marzo 2024
 
HomePadovanoConselvanoA Bovolenta pallacanestro per la terza età

A Bovolenta pallacanestro per la terza età

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il basket riadattato è pensato per far acquisire maggiore sicurezza e autostima agli ospiti della Rsa di Bovolenta, ripristinando così la fiducia nei propri movimenti

Migliorare la qualità di vita dei pazienti affinché, seppur con capacità motorio-cognitive residue ridotte, possano sempre vivere al massimo delle proprie possibilità: è l’obiettivo del nuovo progetto educativo, pensato per gli ospiti dell’Rsa “San Gabriele” di Bovolenta, gestita da Sereni Orizzonti. Il basket riadattato è pensato per far acquisire maggiore sicurezza e autostima agli ospiti, ripristinando così la fiducia nei propri movimenti. Il canestro, in questo caso realizzato con materiali di riciclo, è fissato alla sedia. In questo modo lo si può spostare facilmente e in velocità, utile per poter giocare anche con gli ospiti in stanza o a letto. Il gioco richiede, più che forza fisica, precisione.

“Tenendo conto delle caratteristiche degli ospiti, lavoriamo sulla loro motivazione, sulle loro capacità e sulle loro emozioni in modo da ritrovare il maggiore il livello di autonomia possibile dal punto di vista fisico, sociale, mentale e relazionale: con questo progetto si uniscono fisioterapia e animazione. L’importanza del movimento sta nel fatto che il gesto motorio permette di entrare in contatto con l’ambiente circostante e riacquisire fiducia nel proprio corpo. Un ringraziamento alle educatrici Gioia e Ilaria e all’équipe di fisioterapisti che hanno collaborato per realizzare questa iniziativa”, afferma la direttrice della residenza Antonella Di Gioia.

 
 
 

Le più lette