domenica, 3 Marzo 2024
 
HomePadovanoBassa PadovanaA Este il nuovo Informagiovani gestito dai volontari del servizio civile

A Este il nuovo Informagiovani gestito dai volontari del servizio civile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una pagina web dedicata a servizi, eventi, iniziative e attività dedicati ai giovani dai 15 ai 35 anni

Nella cittadina murata è arrivato il nuovo Informagiovani Este: una pagina web che svolge il ruolo di raccoglitore di servizi, eventi, iniziative e attività dedicati ai giovani dai 15 ai 35 anni. Il progetto è stato sviluppato dalla consigliera con delega alle politiche giovanili Silvia Bottaro e sarà interamente gestito dai “giovani del Comune di Este”, cioè i ragazzi volontari del servizio civile. Si tratta soprattutto di un servizio di orientamento fornito dal Comune che rende disponibili informazioni sulle opportunità per sostenere le giovani generazioni nella scelta del proprio percorso formativo, professionale e di cittadinanza attiva.

L’Informagiovani, insieme con il Laboratorio delle Idee, vuole realizzare programmi di promozione delle Politiche Giovanili, volte ad ascoltare, supportare e stimolare le ragazze ed i ragazzi. Nello spazio web saranno infatti disponibili diverse sezioni in cui poter trovare opportunità di lavoro e di incontro con professionisti, ma anche proposte, eventi e iniziative promosse dal Comune e rivolte ai giovani. Ci saranno sezioni dedicate alle attività di servizio alla comunità e formazione personale “Servizio Civile” e per il tempo libero come “Ci sto – Affare fatica”, così come informazioni utili rispetto agli spazi dedicati allo studio e allo svolgimento delle proprie passioni.

Una pagina è invece dedicata ai sondaggi che verranno proposti per incentivare il contributo dei ragazzi, come cittadini attivi, a indicare i contenuti che piacerebbe fossero sviluppati. Verrà inoltre pubblicato, con cadenza mensile e su tutte le principali piattaforme, il podcast “Informagiovani Este”, a cura dei ragazzi del Servizio Civile, con lo scopo di ospitare le interviste di giovani imprenditori, lavoratori e volontari della zona.

“Abbiamo una comunità giovane che partecipa numerosa e con entusiasmo alle attività che proponiamo: ai giovani va tutta la nostra attenzione, vogliamo garantirgli un’offerta variegata, che li stimoli a conoscere ed apprezzare il nostro territorio”. spiega il Sindaco Matteo Pajola. “Con i ragazzi del Servizio Civile vogliamo alimentare uno spazio dove i giovani possano trovare informazioni utili sulle opportunità per studio, lavoro e vita sociale. Per questo chiediamo a tutte le realtà che hanno contributi da offrire per sviluppare la pagina Informagiovani, di prendere contatti con i ragazzi del Servizio Civile”, aggiunge la consigliera Silvia Bottaro. Per accedere all’Informagiovani Este è sufficiente recarsi sul sito web del Comune www.comune.este.pd.it e cliccare sul pulsante “Informagiovani” presente in fondo all’homepage.

Giada Zandonà

 
 
 

Le più lette