mercoledì, 28 Febbraio 2024
 
HomeVicentinoAlto VicentinoCarnevale thienese: la Città sommersa da colori, creatività e divertimento

Carnevale thienese: la Città sommersa da colori, creatività e divertimento

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Thiene si prepara a 3 giorni di festa per il Carnevale: dalla sfilata notturna alla magia per i più piccoli.

Il Carnevale è alle porte e la città di Thiene si prepara per un’edizione suggestiva, organizzata come sempre dalla Pro Loco Thiene in collaborazione con l’Assessorato all’Animazione del Centro Storico del Comune e la Confcommercio Mandamentale. Il Carnevale thienese è un evento atteso e amato, capace di suscitare allegria ed emozioni in tutta la comunità.

«Thiene è pronta ad ospitare un evento atteso che da sempre suscita allegria ed ammirazione. Sono entusiasta della proposta che la Pro Loco è riuscita ad organizzare anche quest’anno con la collaborazione dell’Assessorato all’Animazione del Centro storico e dei vari uffici comunali competenti. Si tratta di una sfilata in tre giorni, anche con edizione notturna, che saprà coinvolgere la popolazione tutta in momenti diversi – dichiara l’assessore al Turismo e all’Animazione del Centro Storico, Marina Maino -. Ringrazio in primis la Pro Loco per il costante lavoro a favore della nostra Città, ma anche i molti volontari che sono stati coinvolti nella realizzazione dei carri e che saranno attivi nei giorni della sfilata. E’ un’occasione straordinaria per celebrare la creatività, la tradizione e l’allegria con la vivacità dei colori e delle creazioni originali che verranno proposte dai diversi carri. Sono convinta che sarà un’occasione unica di divertimento per grandi e piccoli. Vi aspettiamo numerosi!»

La Sfilata Notturna

Dopo il successo degli anni passati, la sfilata notturna ritorna con la sua quarta edizione in programma per venerdì 9 febbraio alle 20:30. Quindici carri sfileranno, accompagnati da gruppi mascherati, con partenza da piazza Scalcerle. Carri thienesi e provenienti da Schio, SS Trinità S. Croce, Poleo, Giavenale, Schiavon, Rosà, Carmignano, Altavilla, Sovizzo, e le majorette di Fara Vicentino apriranno la serata, promettendo uno spettacolo ricco di colori e creatività.

La Sfilata Classica

Domenica 11 febbraio appuntamento con la sfilata pomeridiana, che inizierà alle 14:30 da Piazzale Divisione Acqui lungo Corso Garibaldi. Nove carri, una presenza più numerosa rispetto all’anno scorso, affascineranno il pubblico con la creatività dei carristi di Thiene, Schiavon, e altre località, accompagnati sempre dalle majorette di Fara, Carmignano, Sarcedo, Altavilla e Marano Vicentino.

Il Carnevale dei bambini 

Per concludere, martedì 13 febbraio sempre alle 14:30 il Carnevale dei bambini animerà il centro storico con il DUO G&G, che intratterranno i più piccoli con babydance, figure costruite con palloncini e uno spettacolo di magia con il mago “Fabrice Le Temps”.

«Anche quest’anno torna la magia del Carnevale in un evento ancora più coinvolgente. Ringrazio l’Amministrazione Comunale e in modo particolare i miei collaboratori della Pro Loco Thiene che anche quest’anno si sono adoperati affinché questo evento abbia tutti i connotati di divertimento  e allegria, ringrazio  come sempre tutti i volontari, la Protezione Civile, la Polizia Locale, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, il gruppo Falchi Alto Vicentino, che saranno presenti durante le tre giornate: senza di loro eventi di questa portata non potrebbero essere svolti –  – sottolinea Manuel Benetti, presidente della Pro Loco Thiene –.  Desidero, inoltre, esprimere la mia riconoscenza alla famiglia Bettanin che ha ospitato presso i propri locali i gruppi di Thiene, Marano Vicentino e Sarcedo dando quindi la possibilità di realizzare i carri allegorici che sfileranno nella giornata di Venerdì e Domenica. A tutti un grazie di cuore! Il mio augurio, per tutti quanti verranno a Thiene, è di vivere questi emozionanti momenti in allegria e divertimento».

Nelle tre giornate sarà aperta la casetta della Pro Loco di Thiene, dove sarà possibile gustare cioccolata calda e per i più grandi un buon brulè caldo. In caso di maltempo le manifestazioni all’aperto saranno annullate.  

 
 
 

Le più lette