giovedì, 18 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere: 10 anni della Cartolibreria L’Edera di Carta

Cavarzere: 10 anni della Cartolibreria L’Edera di Carta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Valentina Parisotto racconta la storia della Cartolibreria L’Edera di Carta: “Sono sempre stata un’appassionata di libri e lettura, ma non avrei mai pensato di farne un mestiere”

Cavarzere festeggia i primi 10 anni della Cartolibreria L’Edera di Carta insieme alla sua fondatrice Valentina Parisotto. “Sono sempre stata un’appassionata di libri e lettura, ma non avrei mai pensato di farne un mestiere. I miei studi in ambito culturale e le varie esperienze nel mondo artistico ed organizzativo mi hanno portato nel 2014 a rilevare la Cartolibreria che aveva aperto in paese qualche mese prima – racconta proprio Valentina -. Quella è stata la molla che ha fatto emergere in me il desiderio di cogliere questa opportunità, come un treno che passa una volta nella vita e mi sono buttata”. (continua a leggere dopo la galery)

“E’ stato un gesto di sana incoscienza – continua -. Ho dovuto imparare moltissime cose (in ambito imprenditoriale e gestionale) che non sapevo fare, ma il mio obiettivo era di mantenere acceso questo faro di cultura a Cavarzere. Negli anni le attività nella cartolibreria sono state tante e si sono sempre evolute, letture per bambini, incontri con autori locali e dei dintorni, collaborando con associazioni culturali e non del territorio circostante, ospitato mostre di artisti visivi e performance artistiche e musicali”.

“Ho scelto negli anni di aderire a manifestazioni culturali di livello nazionale come “M’illumino di meno” e “Letti di notte” sempre tenendo fede alle mie corde e in quelle del negozio”. Nel 2018 inoltre nasce un club di lettura, Amici di pagina, un ritrovo con cadenza mensile per dialogare su letture condivise. Il desiderio di Valentina, oggi a distanza di dieci anni, è diventato realtà: creare un punto di riferimento culturale per Cavarzere e i suoi cittadini. “Ciò che mi gratifica oltre alla soddisfazione lavorativa sono i tanti clienti che passano per un consiglio o per lasciarmi una personale recensione di ciò che hanno appena letto, i genitori di molti bambini che costruiscono le loro librerie domestiche con i miei libri adatti fin dai primi mesi di vita – prosegue -. La lettura fin dai primi momenti di vita forma e aiuta i bambini a esprimersi e coltivare la propria immaginazione, per questo da diversi anni l’Edera di Carta aderisce alla campagna #ioleggoperché per la diffusione delle biblioteche scolastiche e ha intessuto rapporti stretti con molti insegnanti del territorio per promuovere la lettura anche in età adolescenziale. Un bambino che legge sarà un adulto che sicuramente continuerà a leggere, ma forse, la cosa più importante, un cittadino pensante”.

Ad inizio 2023, una grande soddisfazione, Valentina è stata intervistata da Rai Veneto per la rubrica “Letture per tutti: i consigli del libraio”.

Anna Bergantin