sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeronaDecisa la data per la sfilata di Carnevale a Verona: si farà...

Decisa la data per la sfilata di Carnevale a Verona: si farà nel fine settimana fra il 26 e il 28 aprile

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La sfilata della 494ma edizione del Bacanal del Gnoco si terrà nel fine settimana fra il 26 e il 28 aprile.


Fumata bianca a Palazzo Barbieri: nel fine settimana fra il 26 e il 28 aprile i carri del Carnevale torneranno a sfilare. A strettissimo giro di posta sarà comunicata la data precisa.

La nuova soluzione per la 494ma edizione del Bacanal del Gnoco, saltata lo scorso 9 febbraio a causa della pioggia, è stata condivisa nel tardo pomeriggio di ieri 21 febbraio. La decisione è stata raggiunta in occasione di uno speciale incontro convocato a Palazzo Barbieri dall’Amministrazione e a cui hanno preso parte tutti i comitati carnevaleschi cittadini e della Provincia. La richiesta era partita sia dei cittadini scaligeri, sia degli stessi rappresentanti dei comitati interessati.

Scelta fatta coralmente nel rispetto degli appuntamenti della città – e della Provincia -, senza dimenticare la complessità della macchina organizzativa che riguarda sicurezza, viabilità, cantieri e scuole, nonché interferenze con altri eventi.

I numeri del carnevale veronese, infatti, sono davvero ingenti: venerdì 9 febbraio erano attesi a Verona 19 carri allegorici, 130 gruppi carnevaleschi, con rappresentanti di nove regioni, Croazia e Brasile per un totale di circa 3000 figuranti al seguito del Papà del Gnoco. La soluzione individuata per la nuova data consentirà di valorizzare ulteriormente le tradizioni visto che in quel periodo saranno già numerosi i turisti presenti in città.