martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: Deangeli in Senato per l’orientamento universitario

Este: Deangeli in Senato per l’orientamento universitario

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

“Il suo libro è uno stimolo per le nostre istituzioni a fare di più nel campo dell’orientamento universitario, dato che solo il 20% degli studenti delle scuole secondarie si sente soddisfatto dalle attività di orientamento universitario”

Il libro di Giulio Deangeli “La facoltà di scegliere” dedicato al tema dell’orientamento dei giovani che passano dalla scuola all’Università è stato presentato in Senato dal senatore Antonio De Poli. “La scelta della facoltà è importante. Cosa fare da grandi? Un interrogativo a cui molti ragazzi, al termine degli studi, si sentono chiamati a dare una risposta ed è importante che ci sia consapevolezza. Giulio è motivo di orgoglio per tutti: 6 lauree, ricercatore nel campo delle neuroscienze. Il suo libro è uno stimolo per le nostre istituzioni a fare di più nel campo dell’orientamento universitario, dato che solo il 20% degli studenti delle scuole secondarie si sente soddisfatto dalle attività di orientamento universitario” ha spiegato De Poli, in apertura della conferenza a Palazzo Madama a fine gennaio. Il libro di Deangeli è il frutto del progetto di volontariato “A choice for life” nato ad Este nel 2017.

“In noi giovani è maturata l’idea di fare orientamento diretto, parlando ai nostri pari, ad altri giovani come noi”, ha sottolineato Giulio Deangeli che, oggi, lavora in due laboratori all’Università di Cambridge, dove si occupa dell’applicazione dell’Intelligenza artificiale nel campo delle malattie neurodegenerative.

Giada Zandonà