lunedì, 26 Febbraio 2024
 
HomeAppuntamentiTutto pronto a Parona per la Festa de la Renga: il programma...

Tutto pronto a Parona per la Festa de la Renga: il programma e i provvedimenti viabilistici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Torna mercoledì 14 febbraio a Parona la 56esima edizione della “Festa de la Renga” in chiusura ai festeggiamenti del Carnevale veronese.

Una grande festa all’insegna della solidarietà, socialità, inclusione e divertimento. Mercoledì 14 febbraio, a partire dalle 10 il quartiere di Parona si anima con la “Festa de la Renga, il tradizionale appuntamento legato ai festeggiamenti del Carnevale promosso dal Comitato Benefico Festa de la Renga in collaborazione con il Comune e la Circoscrizione 2^.

L’evento, che si celebra da 56 anni sempre il Mercoledì delle Ceneri, chiude il periodo di Carnevale e apre quello della Quaresima. Il piatto simbolo della manifestazione è la polenta brustolà con la renga, a ricordo di quando l’Adige era navigabile e i barcaioli facevano sosta al porto di Parona nei giorni di festa, perché la dogana era chiusa. Andavano a mangiare nelle locande gestite dalle ‘parone’, dove chiedevano di cucinare le aringhe che trasportavano nelle imbarcazioni e, chi non poteva pagare, lasciava alla locanda una cassetta di quel pesce diventato poi il piatto tipico del luogo.

Il programma

Apertura dei chioschi con degustazione di polenta e renga a partire dalle 10.

Alle 14.30 il ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona e, dalle 15, il corteo mascherato con la partecipazione delle maschere veronesi tra cui la “Parona”.

Alle 16.30, infine, festa in piazza del Porto e in Largo Stazione Vecchia con giostre e musica.

Provvedimenti viabilistici

  • Dalle 7 alle 23 del 14 febbraio 2024, viene istituito il divieto di transito dei veicoli con esclusione dei diretti ai passi carrabili, con l’ausilio di movieri dell’organizzazione, e dei mezzi di soccorso e di pronto intervento in via Valpolicella, tratto compreso tra piazza Del Porto e viale Del Brennero, viale Del Brennero, nel tratto compreso tra p.zza Della Vittoria e I.go Stazione Vecchia, piazza del Porto, via Fratelli Alessandri, via Caovilla, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Pesenti e l’intersezione con via Fratelli Alessandri.
  • Dalle 00 alle 23 del giorno 14 febbraio 2024, viene istituito il divieto di sosta dei veicoli, con facoltà di rimozione, in piazza Della Vittoria, via Fratelli Alessandri su entrambi i lati, via Caovilla, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Pesenti e l’intersezione con via Fratelli Alessandri, entrambi i lati.
  • Dalle 14 del giorno 14 febbraio 2024, e per il tempo strettamente necessario al passaggio della sfilata, è vietato il transito dei veicoli nelle seguenti strade e piazze: via Valpolicella dall’intersezione con via L. da Verona, strada per Arbizzano, largo Stazione Vecchia, via Valpolicella, piazza Del Porto.
  • Dalle 14 fino alla fine della sfilata, del giorno 14 febbraio 2024, viene istituito il divieto di transito, in via dei Reti, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Valpolicella e l’intersezione con via Arusnati, eccetto per i veicoli provenienti da via Valpolicella con direzione con viale Del Brennero.

Per partecipare come volontari, si può scrivere una mail a festadelarenga@gmail.com.

 
 
 

Le più lette