martedì, 23 Aprile 2024
HomeBreaking NewsForti piogge a Verona fino a mercoledì: dichiarata allerta idrogeologica arancione

Forti piogge a Verona fino a mercoledì: dichiarata allerta idrogeologica arancione

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

A causa delle forti piogge previste nei prossimi giorni, la Protezione civile ha dichiarato l’allerta idrogeologica arancione a Verona.

Le previsioni meteo segnalano piogge intense a Verona e nel Veneto al pomeriggio di mercoledì 28 febbraio: la fase più significativa è prevista domani, martedì 27.

Il Comune di Verona ha diffuso un comunicato in cui informa i cittadini veronesi che “la Protezione civile del Veneto ha dichiarato per la zona Adige-Garda e Monti Lessini, nella quale è compresa la città di Verona, allerta idraulica Gialla e Idrogeologica Arancione dalle 8 di domani, martedì 27 febbraio, fino alla mezzanotte di giovedì 29 febbraio su tutti i bacini idrografici del Veneto”.

È stata inoltre dichiarata, per criticità idraulica, la fase operativa Idraulica Arancione e Idrogeologica Rossa sui bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, mentre sul Basso Brenta-Bacchiglione la fase operativa Idraulica e Idrogeologica Arancione.

Previsto anche vento forte sui rilievi occidentali e sulla pianura occidentale del Veneto dalle 00 di martedì 27 alle 00 di mercoledì 28 febbraio.

 L’Amministrazione comunale e la Polizia locale raccomandano, quindi, la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali.

Il Comune assicura il pronto intervento in caso di necessità grazie ad un’azione di squadra condivisa fra tutte le forze dell’amministrazione comunale e delle società partecipate, che hanno predisposto un piano in caso di violenti eventi meteorologici.

Sempre operativa la Centrale della Protezione Civile di Verona, che in caso di necessità si può contattare al numero 045-8078828.