mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeRodiginoRovigoIl Celio-Roccati di Rovigo incontra gli ex studenti e le loro esperienze

Il Celio-Roccati di Rovigo incontra gli ex studenti e le loro esperienze

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Studenti a colloquio con ex studenti che hanno raccontato le loro esperienze dopo il diploma al Celio-Roccati di Rovigo

Il liceo artistico “Celio-Roccati” ha proposto con un’ottima risposta, un’intera mattinata dedicata all’orientamento in uscita. Il liceo rodigino è stato protagonista di un giorno di orientamento universitario e lavorativo, in ottemperanza alla nuova Legislazione in materia di rapporti tra scuola secondaria di secondo grado e università, unitamente alle crescenti esigenze di offrire agli studenti un consapevole percorso di esperienze, tali da permettere loro una migliore conoscenza degli atenei e dei percorsi professionali post-diploma.

Alla luce della nuova centralità assunta dall’orientamento in uscita, il Celio-Roccati ha organizzato una serie di appuntamenti, dedicati alle classi quinte degli indirizzi artistico, classico, linguistico, economico sociale e delle scienze umane. Gli incontri si sono svolti all’auditorium “Margherita Hack”, con vari professionisti che hanno illustrato il proprio percorso formativo e lavorativo. L’ambito inerente il diritto ha aperto i lavori, offrendo la possibilità di confronti, rispettivamente con gli avvocati Francesco Carricato e Arabella Brognara, più Marianna Cortese, delle assicurazioni Generali. A seguire c’è stata la possibilità di approfondimenti, nell’ambito della traduzione e interpretariato, con la consulenza di Umberto Menon, dell’Interpreting and translating for you, Atelier Danza di Rovigo.

E’ stata poi la volta dell’ambito della psicologia, con la presenza della psicologa Maria Spinardi. Gli studenti hanno in seguito potuto seguire l’ambito grafica e design, gestito da Claudia Pellielo, Cio design social media manager, video making, nonché esperta di montaggio e copywriting. Per quanto concerne l’ambito dell’economia, era presente Giulia Callegari, esperta di marketing, social media ed europrogettazione. L’ambito medico ha visto la partecipazione di Denis Piombo, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche. L’ambito dell’ingegneria è stato a cura di Alberto Soattin, esperto di ingegneria elettronica. Quindi, una trentina di ex studenti hanno conversato con i maturandi, fornendo loro informazioni, circa i vari corsi universitari e i differenti atenei. (r.p.)