venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaL'Università Ca' Foscari di Venezia vince 20 Borse Marie Curie, l'Ateneo è...

L’Università Ca’ Foscari di Venezia vince 20 Borse Marie Curie, l’Ateneo è tra i primi 10 in Europa per Borse vinte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Ateneo di Venezia porta a casa 20 Borse Marie Curie per 4 milioni e 700mila Euro di finanziamenti, 11 le nazionalità

L’Università Ca’ Foscari di Venezia conferma tutta la sua attrattività nei confronti dei talenti della ricerca internazionale portando a casa ben 20 borse “Marie Curie” per un totale di 4 milioni e 700mila Euro di finanziamenti. “Il nostro Ateneo – spiega la Rettrice Tiziana Lippiello – si pone fra le prime 10 università europee per numero di borse vinte. Dal 2014 siamo il primo ateneo italiano per numero totale di Marie Sklodowska-Curie Fellowship individuali vinte. Sono quasi 200 le ricercatrici e ricercatori Marie Curie che, con un percorso internazionale, sono ambasciatori della ricerca di Ca’ Foscari nel mondo”.

Dalla vita religiosa nella Cina Tardo-Imperiale, alla cura e alla medicina del corpo femminile nell’Italia rinascimentale, dalla Paternità transnazionale degli immigrati pakistani in Italia, allo sviluppo di una nuova funzionalità sintattica dei verbi di moto nelle lingue italo-romanze, le ricerche saranno sviluppate da studiosi e studiose di 11 nazionalità,
quasi tutti provenienti da istituzioni di ricerca estere (Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Pakistan, Spagna, Repubblica Ceca, Germania). Condurranno i loro progetti di ricerca biennali o triennali tra Ca’ Foscari e altre università o centri di ricerca distribuiti in Giappone, Stati Uniti, Singapore, Cile, Canada e Svizzera.

Le borse di ricerca Marie Curie si distinguono tra la tipologia Global (due anni di ricerca all’estero e rientro a Ca’ Foscari per un anno) e le European Fellowship (due anni di ricerca a Ca’ Foscari).

Le vincitrici e i vincitori di Global Fellowship sono:
Pietro Terzi, Artemis Papatheodorou, Jacopo Scarin, Martina Biondi, Flavia Tudini, Altea Pericoli, Chiara Cigarini, Daniele Durante, Laura Agar Paz Rescala, Dunja Jelenkovic, Valentina Serio, Valeria Russo.

Le vincitrici e i vincitori di European Fellowship sono:
Olegovich Demyan Belyaev, Giacomo Savani, Julie Lefort, Imran Syed, Irene Amato, Nicolas Stoll, Donato Verardi, Victor Willi