sabato, 24 Febbraio 2024
 
HomeAttualitàLuoghi incantevoli da vedere a La Spezia oltre alle Cinque Terre

Luoghi incantevoli da vedere a La Spezia oltre alle Cinque Terre

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La Spezia, una splendida città portuale situata nella regione Liguria, è rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato, l’affascinante centro storico e la sua vicinanza alle Cinque Terre, famose in tutto il mondo. La Spezia offre molto di più di una semplice porta di accesso alle Cinque Terre.

Mentre le Cinque Terre, con i loro pittoreschi villaggi di pescatori, le case colorate e i sentieri panoramici, rubano la scena, La Spezia stessa è piena di gemme nascoste che aspettano di essere scoperte da viaggiatori intrepidi.

I visitatori hanno l’opportunità di approfondire la ricca cultura, la storia e le bellezze naturali della regione.

Ecco i luoghi da non perdere.

Giardini di Villa Marigola

Fuggite dal trambusto della città e immergetevi nella tranquillità dei Giardini di Villa Marigola. Situati lungo la costa, questi splendidi giardini botanici offrono un rifugio sereno con un delizioso mix di lussureggiante vegetazione mediterranea, fiori colorati e viste mozzafiato sul mare. è possibile trovare un appartamento a La Spezia con cozycozy.

Passeggiate tranquillamente lungo i sentieri tortuosi, scoprite gli angoli nascosti e rilassatevi nell’ambiente tranquillo di questa oasi costiera.

Centro storico di La Spezia

Anche a la Spezia, come in molte città italiane,  grazie ai fondi del PNNR sono stati presentati diversi progetti per lo sviluppo di opere moderne e sostenibili e la riqualificazione del centro storico. Nessuna visita a La Spezia è completa senza aver esplorato il suo incantevole centro storico, spesso trascurato da chi si reca alle Cinque Terre. Le strette e tortuose vie del centro storico sono fiancheggiate da incantevoli edifici color pastello, invitanti caffè e negozietti.

Passeggiate tranquillamente nelle animate Piazza Garibaldi e Piazza Cavour, immergetevi nell’atmosfera vivace e assaporate la deliziosa cucina ligure in una delle trattorie locali. Non perdetevi l’imponente Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua bella facciata e i suoi intricati interni.

Museo Navale della Spezia

Per chi è interessato alla storia marittima, una visita al Museo Navale della Spezia è d’obbligo. Situato nello storico Arsenale di La Spezia, il museo offre una visione affascinante del patrimonio navale italiano.

Esplorate la vasta collezione di manufatti navali, modelli di navi, documenti storici e display interattivi che mostrano il profondo legame della città con il mare. Il pezzo forte del museo è il sottomarino Nazario Sauro, sul quale i visitatori possono salire per sperimentare la vita sotto il mare.

Palazzina delle Arti

Gli appassionati d’arte non possono perdersi la Palazzina delle Arti, un museo d’arte contemporanea ospitato in uno splendido edificio risalente agli inizi del XX secolo.

Le esposizioni, vivaci e ricche di spunti di riflessione, rendono l’esperienza artistica a La Spezia coinvolgente e coinvolgente.

Castello San Giorgio

Arroccato su una collina che domina la città, il Castello San Giorgio è una fortezza medievale che offre una vista panoramica sulla splendida baia di La Spezia. La posizione dominante del castello lo ha reso una roccaforte strategica nel corso della storia.

Il castello ospita anche il Museo di Archeologia ed Etnologia, dove i visitatori possono conoscere l’antico passato e il patrimonio culturale della regione.

Porto Venere

Anche se tecnicamente non fa parte di La Spezia, una visita all’incantevole cittadina di Porto Venere è altamente raccomandata. A breve distanza in traghetto da La Spezia, Porto Venere è spesso definita la “sesta Cinque Terre” per il suo fascino e la sua bellezza paesaggistica.

Esplorate le strette strade acciottolate, visitate la chiesa medievale di San Pietro arroccata su uno sperone roccioso e ammirate le iconiche case colorate che costeggiano il lungomare.

 

 
 
 

Le più lette