lunedì, 15 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSport Expo Week a Verona: sette giorni dedicati ai giovani per conoscere...

Sport Expo Week a Verona: sette giorni dedicati ai giovani per conoscere e provare gratuitamente diversi sport

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Dall’11 al 17 marzo, torna a Verona “Sport Expo Week”, una manifestazione dedicata ai giovani e allo sport.

Giunto alla sua 18esima edizione Sport Expo da appuntamento del weekend si rinnova e diventa Sport Expo Week: un’intera settimana durante la quale studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado avranno possibilità di conoscere e sperimentare gratuitamente diversi sport

La consueta tre giorni presso la Fiera di Verona sarà preceduta quest’anno da Sport Expo and the City che, da lunedì 11 marzo a venerdì 15 marzo 2024, porterà lo sport capillarmente nel tessuto cittadino con diverse iniziative che coinvolgeranno bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 20 anni.

Sport Expo and the City

Ad aprire la settimana di Sport Expo Week sarà il convegno dal titolo “La tregua olimpica. Quando lo sport ferma(va?) le guerre”, in programma lunedì 11 marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al Teatro Camploy. Interverranno figure rappresentative in diversi ambiti per parlare del ruolo dello Sport con funzioni diplomatiche e motore di pace, riflettendo sulle dinamiche del contesto attuale in vista delle prossime Olimpiadi.

Sempre da lunedì 11 marzo fino a venerdì 15 marzo, prenderà il via il Fuori Expo, aperto ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 20 anni. Le società sportive organizzeranno, direttamente nelle loro sedi, Open Days di sport non tradizionali, ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente tra le ore 15:00 e le 18:00.

Nei pomeriggi tra martedì 12 marzo e giovedì 14 marzo 2024 si terranno all’interno delle strutture sportive comunali i tornei studenteschi rivolti ai giovani, Allievi e Juniores, delle Scuole Secondarie di Secondo grado, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Ogni giorno sarà dedicato a uno sport diverso tra Basket, Pallavolo e Calcio a 5, e si concluderà con una festa finale dove verranno premiati i campioni provinciali.

Per i bambini dai 3 agli 8 anni, da lunedì 11 marzo a giovedì 14 marzo 2024, dalle 15:30 alle 18:00, saranno attivati nelle diverse circoscrizioni Playgroundper l’avviamento all’attività sportiva dei più piccoli. Ogni giorno saranno due le circoscrizioni coinvolte: lunedì 11 marzo I e VI circoscrizione, martedì 12 marzo II e V circoscrizione, mercoledì 13 marzo III e VIII circoscrizione, infine giovedì 14 marzo IV e VII circoscrizione.

Sport Expo

Nel fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024, sarà riproposto il consueto appuntamento in Fiera per i bambini dai 6 ai 14 anni che in un unico luogo troveranno diverse discipline sportive da scoprire e sperimentare. Qui i padiglioni numero 10, 11 e 12, per un totale di 60mila mq, accoglieranno i giovani e le loro famiglie per promuovere l’inclusione e un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, grazie alla partecipazione di federazioni e società di Verona e provincia.

Il venerdì sarà dedicato alle scuole e gli istituti del territorio veronese faranno visita all’evento, mentre sabato e domenica sarà dato spazio alle famiglie, con un calendario fitto di eventi articolato tra sport tradizionali e altri più innovativi.

È possibile iscriversi direttamente online ai siti www.sportexpoandthecity.it e www.sportexpoverona.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3351360554.

Le realtà sportive 

Diverse le realtà che torneranno a promuovere proprie discipline nel corso di Sport Expo Week come l’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona dell’Esercito, la Fondazione Bentegodi, l’Hellas Verona FC, il Verona Volley, la Scaligera Basket e la Virtus Verona s.r.l.

Non mancheranno la FIP- Federazione Italiana della Pallacanestro, la F.A.S.I. – Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, la FIBS – Federazione Italiana Baseball e Softball, la FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo e la F.I.R. – Federazione Italiana Rugby con il Verona Rugby.
Confermano la loro presenza anche la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, la FIJLKAM – Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali con il Comitato Regionale Veneto Judo, la FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel, la FIV – Federazione Italiana Vela, la ACSI – Settore Arti Marziali Sport da Combattimento, l’AICS – Associazione Italiana Cultura Sport ed il CUS – Centro Universitario Sportivo di Verona.
Presenti, infine, la UISP aps, i Redskins Verona, l’Agorà – Associazione per lo Sviluppo della Formazione, il Club Alpino Italiano, la 4 ª Circoscrizione e la Polizia Locale del Comune di Verona, la Grande Sfida Onlus a.s.d., Sport di Più magazine, il Comitato Provinciale Tamburello Verona, l’Athletics Cheerleading, l’Horse Valley a.s.d., il Family Events, il King Rock, il Parkour Verona a.s.d., la Love Soccer a.s.d., la Nuova Guarino a.s.d., l’Associazione Pugilistica Scaligera, la Straverona, il Verona City Handball e Verona Scherma.