lunedì, 15 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaTerminati i lavori di ristrutturazione, riapre alla Giudecca il Ponte Piccolo

Terminati i lavori di ristrutturazione, riapre alla Giudecca il Ponte Piccolo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Presto verranno installate anche le rampe per i disabili come ha riferito l’assessora ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto

Riaperto ufficialmente oggi, al termine dei lavori di ristrutturazione, il Ponte Piccolo alla Giudecca alla presenza dell’assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto. Il progetto, approvato nel 2022, ha visto un ripristino strutturale e di restauro, a seguito di un finanziamento da 250 mila euro ottenuto attraverso una raccolta fondi, con numero verde solidale, avviata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, dopo l’acqua alta del novembre 2019. Un rifacimento “com’era e dov’era”.

Ripristinati i gradini, le parti metalliche e i sottoservizi, acqua, gas, elettricità e comunicazioni. Fondamentale sarà anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con progetto già finanziato per la realizzazione delle soprastanti rampe. I lavori inizieranno appena sarà conclusa la manutenzione straordinaria dei sottoservizi situati sulla fondamenta di Sant’Eufemia.

“Oggi è un giorno importante – dichiara Zaccariotto – con la prossima realizzazione delle rampe si conferma l’impegno e la sensibilità di questa Amministrazione per il miglioramento dell’accessibilità alla città. Finalmente Ponte Piccolo sarà utilizzabile da tutti i residenti”.