mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàVillanova: "L'esito delle elezioni in Sardegna, una lezione importante per il futuro...

Villanova: “L’esito delle elezioni in Sardegna, una lezione importante per il futuro del Veneto”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il commento di Alberto Villanova al voto in Sardegna: “I governatori più stimati sono quelli che raccolgono i consensi anche al di fuori del proprio contesto politico: cavalli di razza dei quali non possiamo fare a meno”

“E’ sempre un dispiacere quando si perde una Regione che, come la Sardegna, già si governava. Ora però bisogna trarre delle lezioni dall’esito di queste votazioni”. A dirlo è Alberto Villanova, consigliere di maggioranza della Regione Veneto.

“Il primis, non c’è simmetria tra voto politico e voto locale. Sono partite diverse, soprattutto in Regioni fortemente identitarie – continua Villanova -. Da qui deriva la seconda analisi: l’imposizione di candidati che nemmeno nel loro territorio riescono a raccogliere il consenso di tutti può essere fatale per la coalizione”.

“E’ per questo che i governatori più stimati sono quelli che raccolgono i consensi anche al di fuori del proprio contesto politico: cavalli di razza dei quali non possiamo fare a meno.
In Regione Veneto governiamo bene insieme ai nostri alleati e sono certo che potremmo continuare a farlo anche dopo il 2025 – conclude il consigleire -. Meglio ancora se avvenisse facendo tesoro della lezione arrivata dall’esito del voto in Sardegna”.

Le più lette