domenica, 14 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoCartura: dal nuovo bilancio un sostegno concreto alle associazioni

Cartura: dal nuovo bilancio un sostegno concreto alle associazioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Con il nuovo bilancio di previsione l’amministrazione di Cartura intende garantire sostegno concreto alle realtà associazionistiche locali tramite una “rete” di contributi, patrocini e partnership

Quello approvato dal consiglio comunale di Cartura sul finire del 2023 è un bilancio di previsione che, a detta degli amministratori, punta da un lato a favorire il benessere della comunità e dall’altro a porre le basi per uno sviluppo del territorio che sia sostenibile, a misura d’uomo e che tenga conto della realtà locale.

Tra gli interventi a favore della cittadinanza inseriti nel documento di programmazione economica finanziaria dell’ente locale figura l’aumento dei contributi per asilo nido e scuola dell’infanzia parrocchiali, incrementati rispettivamente di 5 mila e 8 mila euro.

Con il nuovo bilancio di previsione l’amministrazione intende garantire sostegno concreto alle realtà associazionistiche locali tramite una “rete” di contributi, patrocini e partnership operativa tra Comune e associazioni sportive, culturali e religiose. In quest’ottica rientrano anche le risorse destinate alla verifica strutturale e di sicurezza degli edifici occupati da associazioni e organizzazioni, e gli investimenti per il miglioramento degli impianti sportivi.

L’amministrazione intende anche favorire l’implementazione della collaborazione con la protezione civile, mediante l’aggiornamento del piano comunale di protezione civile e l’assistenza nella richiesta di contributi per la formazione del personale. Un occhio di riguardo sarà riservato alle nuove tecnologie con l’intento di dare una spinta alla digitalizzazione, non solo degli uffici comunali, così da erogare servizi migliori, ma anche della cittadinanza tramite un progetto finanziato con fondi Pnrr da attuare in collaborazione con le biblioteche padovane associate. Il Comune, inoltre, accoglierà in municipio diversi ragazzi carturani delle scuole superiori impegnati nel percorso di alternanza scuola lavoro, nonché laureandi per tirocini universitari.

“In tema di sviluppo del territorio, intendiamo avviare opere significative per la comunità, quali la rotatoria (all’incrocio tra le Sp 17 e 92 ndr) e il recupero di edifici pubblici – spiega il sindaco Serenella Negrisolo L’amministrazione si è posta l’obiettivo ambizioso di realizzare una sede per la biblioteca, che si sta rivelando preziosa e apprezzata risorsa per la comunità e l’istituto scolastico comprensivo. Verrà incentivato il risparmio energetico sia per il tramite dei progetti di efficientamento energetico sia con la promozione attiva delle comunità energetiche rinnovabili che costituiscono un’opportunità per cittadini e imprese”.

L’amministrazione ha espresso anche la volontà di incentivare lo sviluppo commerciale e artigianale. “Al riguardo – conclude Negrisolo – si è fatto il primo fondamentale passo approvando il regolamento del piano del commercio propedeutico all’implementazione del terzo settore”.

Francesco Sturaro