martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaFrancesco Ferracin presenta il suo nuovo libro "La Leonessa" alla Feltrinelli

Francesco Ferracin presenta il suo nuovo libro “La Leonessa” alla Feltrinelli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un libro ispirato a una storia vera, che attraversa i grandi eventi del ‘900. In sala la figlia della protagonista, Patricia Onyewenjo

Un romanzo ispirato a una storia vera, che attraversa i grandi eventi del ‘900: martedì 26 alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli, Francesco Ferracin presenterà il suo nuovo libro La Leonessa.

Ad affiancare l’autore, Patricia Okwuodu Onyewenjo, figlia della protagonista del romanzo, artista tedesca che ha scelto Padova come sua città. 

Il romanzo

La Leonessa è un romanzo di formazione ambientato fra la Germania Est postbellica e la Nigeria degli anni ’60. La storia di Friederike “Rike” Beck attraversa avvenimenti epocali come la nascita della Repubblica Democratica Tedesca, la fallita insurrezione del 17 giugno del 1953, l’inizio della guerra fredda e i drammatici anni in cui venne costruito il muro di Berlin

E i sogni e le illusioni d’indipendenza della Nigeria postcoloniale sfociati nella più sanguinosa guerra civile del XX secolo: la guerra del Biafra, che costò la vita a circa 2 milioni di persone.

La Leonessa però non è né un romanzo di guerra, né uno di spionaggio.
Lo stile narrativo vuole guidare il lettore fino nella mente della protagonista cambiando progressivamente il punto di vista dalla terza persona (storica) alla prima persona (presente), come se si guidasse il lettore attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica che, partendo dalla distanza (l’adolescenza e la scoperta di sé), si restringe diventando quello del reporter, e, infine, quello del ritrattista (i compromessi e l’etica dell’età matura).

Il libro è edito da Linea Edizioni, il cui direttore editoriale e proprietaria, Lisa Marra, sarà presente.