giovedì, 18 Aprile 2024
HomeVenetoIl dipinto di Cosroe Dusi alla Casa di Giulietta dopo 200 anni...

Il dipinto di Cosroe Dusi alla Casa di Giulietta dopo 200 anni dalla sua unica apparizione in pubblico: il 6 marzo visite guidate gratuite

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo 200 dalla sua unica apparizione in pubblico, arriva alla Casa di Giulietta il dipinto di Cosroe Dusi, Giulietta e Romeo. Per l’occasione, il 6 marzo ci saranno tre visite guidate gratis.

Da mercoledì 6 marzo, la Casa di Giulietta ospiterà un nuovo allestimento, con l’esposizione del dipinto di Cosroe Dusi, “Giulietta e Romeo”,  risalente al 1838, in cui viene raffigurato l’incontro notturno dei due amanti nella dimora della giovane Capuleti. Per l’occasione l’opera sarà presentata alla cittadinanza con tre opportunità di visite guidate gratuite.

Nel pomeriggio di mercoledì, infatti, alle 16.30, alle 17 e alle 17.30, la direttrice dei Musei civici Francesca Rossi e la curatrice della Casa di Giulietta Fausta Piccoli accompagneranno i visitatori alla scoperta del dipinto, restituita al pubblico dopo quasi 200 anni dalla sua unica apparizione, ed esposta al secondo piano nella ‘sala da Ballo’.

Dal sito del Comune di Verona.

Come prenotare

La visita è compresa nel biglietto d’ingresso alla casa museo, tariffe al link https://casadigiulietta.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=43609.
Biglietti solo online su museiverona.com.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteriadidattica@comune.verona.it

Un nuovo allestimento per la Casa di Giulietta

A lungo ritenuto disperso, e solo recentemente rintracciato, il dipinto è stato acquistato nell’ambito di un progetto di riallestimento della Casa, dove sarà esposto in via permanente, andando ad arricchire il percorso di visita del complesso museale.

Il dipinto, di grandi dimensioni (olio su tela, cm 218 x 164) e in perfetto stato di conservazione, raffigura Romeo che abbraccia Giulietta rivolgendole uno sguardo nello spazio intimo di un balcone o di un loggiato.

L’acquisizione del dipinto di Cosroe Dusi si colloca nell’ambito di un ampio piano di interventi volti ad arricchire e qualificare il percorso espositivo della Casa di Giulietta.