lunedì, 15 Aprile 2024
HomeVeronaInvestimento di 300 mila euro per sistemare la copertura del Palazzetto dello...

Investimento di 300 mila euro per sistemare la copertura del Palazzetto dello Sport di Verona

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’intervento sul Palazzo dello Sport di Verona avrà un costo di 300 mila euro, finanziato dal Comune con l’avanzo di bilancio.

Via libera questa mattina da parte della Giunta al progetto di fattibilità tecnico-economica per un nuovo ampio intervento di sistemazione di parti della copertura esterna del Palazzetto dello Sport Agsm Forum.

I lavori riguarderanno, nello specifico, il trattamento protettivo delle strutture metalliche esterne di copertura, sulle quali vi è una presenza abbastanza diffusa di ruggine sia lungo i vari profili metallici che in corrispondenza delle giunzioni bullonate. Un fenomeno ossidativo particolarmente marcato nel lato nord dell’edificio, che però non presenta, come da valutazioni tecniche effettuate, situazioni evidenti di intaccamento profondo.

Vi è comunque la necessità – spiegano in una nota da Palazzo Barbieri – di intervenire rapidamente con l’esecuzione di un nuovo trattamento protettivo e, durante l’esecuzione dei lavori, di verificare lo stato di fissaggio di tutte le giunzioni bullonate delle travi di copertura.

L’opera, rientrante nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2023/2025, avrà un costo complessivo di 300 mila euro, finanziato dal Comune di Verona mediante l’utilizzo dell’avanzo di bilancio.  

Principali fasi di intervento

I lavori riguardano in particolare l’esportazione delle superfici metalliche deteriorate, l’eliminazione della polvere dal supporto mediante spazzolatura o soffiatura e, infine, pulizia con l’applicazione di smalto antiruggine e di pittura anticorrosiva.