domenica, 14 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleJesolo, al via i lavori di sostituzione delle condotte idriche

Jesolo, al via i lavori di sostituzione delle condotte idriche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono previsti due interventi in via Roma Destra. Negli ultimi mesi il litorale jesolano è stato interessato da diverse rotture idriche

Al via un’importante operazione di rifacimento dei sottoservizi cittadini a Jesolo. Si tratta dell’intervento di sostituzione di due grandi condotte idriche lungo via Roma Destra (Strada Provinciale 42). Sotto la strada corrono una prima tubatura del diametro di 150 millimetri e una seconda di 225 millimetri. I tecnici di Veritas, proprietaria delle condotte e incaricata di questo intervento di manutenzione straordinaria, hanno verificato che entrambe hanno raggiunto uno stato di usura tale da richiederne la sostituzione completa.

Al loro posto verrà installata una nuova condotta lunga circa 400 metri e del diametro di 300 millimetri. La tubatura sarà posata lungo la corsia del tratto Ovest, tra i chilometri 20 e 21, vale a dire tra le intersezioni di via Roma Destra con via Borgo Nuovo e via Palma Il Vecchio. Nell’occasione saranno eseguiti tutti i collegamenti alle condotte già esistenti ed è previsto il rifacimento degli allacciamenti alle utenze private. Per l’intervento, Veritas ha previsto un investimento complessivo di circa 200 mila euro.

Lavori alle condotte idriche, ecco le modifiche alla viabilità

Per ciò che riguarda la viabilità, la Città Metropolitana di Venezia ha istituito mediante ordinanza il senso unico alternato lungo via Roma Destra, tra le 8.30 e le 17.30, fino alla conclusione dei lavori. Verranno, inoltre, temporaneamente chiuse al traffico via Borgo Nuovo e via Rusti a cui si potrà accedere solamente da via Goldoni.

“Siamo soddisfatti e ringraziamo Veritas perché inizia uno degli interventi programmati a seguito del dialogo con l’amministrazione comunale – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Questo dimostra che dalle parole si passa ai fatti e, nonostante le polemiche, dopo tanti anni si inizia finalmente ad avviare la riqualificazione delle linee dell’acquedotto della città”.

“Siamo al via esecutivo di una serie di lavori programmati alla rete acquedotto di Jesolo, andando incontro alle richieste dell’amministrazione comunale di Jesolo con la quale il dialogo è continuo su questo come in altri settori – commenta Michele Bison, consigliere Veritas -. Veritas ha investito nel settore idrico dotandosi di una nuova struttura espressamente dedicata alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti dell’acquedotto che ci permetterà una ancora maggiore efficienza negli interventi futuri”.