sabato, 20 Aprile 2024
HomeSaluteSettimana nazionale della prevenzione oncologica: sabato in piazza Bra medici a disposizione...

Settimana nazionale della prevenzione oncologica: sabato in piazza Bra medici a disposizione dei cittadini

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Sabato in piazza Bra ci saranno medici volontari e una nutrizionista a disposizione della cittadinanza per informare sulla prevenzione e sulla corretta alimentazione come stile di vita.

“Diventa influencer di te stesso” o più precisamente, prenditi cura di te, informandoti e tenendo sempre alta l’attenzione sulla prevenzione. È questa la raccomandazione dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, e anche il cuore della campagna di sensibilizzazione realizzata in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, in programma in tutta Italia dal 16 al 24 marzo, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.

Vi aderisce anche Verona dedicando, nella giornata di sabato 23 marzo dalle 9 alle 18, un punto informativo allestito in piazza Bra, grazie al supporto degli Alpini.

Nel gazebo saranno a disposizione della cittadinanza medici volontari LILT, una biologa nutrizionista e quattro specializzandi del Dipartimento di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata.

Si punta a diffondere quanto più possibile la cultura della prevenzione come metodo di vita, divulgando buone pratiche, utili a ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà, l’abuso di alcol e l’esposizione a raggi UV, nonché promuovendo l’adesione a programmi di screening e alle vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro, come l’HPV.