giovedì, 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSport Expo Week: dall'11 al 17 marzo lo sport e i giovani...

Sport Expo Week: dall’11 al 17 marzo lo sport e i giovani protagonisti a Verona

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Giunto alla sua 18esima edizione Sport Expo si rinnova e diventa Sport Expo Week: un’intera settimana a Verona ricca di appuntamenti per sperimentare gratuitamente diversi sport.

Dopo 17 edizioni, più di 500mila ingressi, oltre 140 testimonial sportivi e 60 discipline proposte, Sport Expo, l’evento che il Comune di Verona organizza dal 2007 per offrire agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilità di conoscere e sperimentare gratuitamente diversi sport, promuovendo uno stile di vita sano, si fa ben più grande e diventa Sport Expo Week: un’intera settimana dedicata alla promozione sportiva e al coinvolgimento dei giovani in tutto il territorio veronese.

La consueta tre giorni presso la Fiera di Verona sarà preceduta quest’anno da Sport Expo and the City che, da lunedì 11 marzo a venerdì 15 marzo 2024, porterà lo sport capillarmente nel tessuto cittadino con diverse iniziative che coinvolgeranno bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 20 anni.

Sport Expo and the city: il programma della settimana

Convegno
Ad aprire la settimana di Sport Expo Week sarà il convegno dal titolo “La tregua olimpica. Quando lo sport ferma(va?) le guerre”, in programma lunedì 11 marzo 2024, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, al Teatro Camploy. Interverranno figure rappresentative in diversi ambiti per parlare del ruolo dello Sport come agente diplomatico e motore di pace, riflettendo sulle dinamiche del contesto attuale in vista delle prossime Olimpiadi parigine.

Tra gli ospiti Diana Bianchedi, Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026, Campionessa Olimpionica Barcellona 1992 e Sidney 2000; Cristiano Musillo, Consigliere d’Ambasciata Ministero dello Sport; Giampaolo Mattei, Presidente Athletica Vaticana; Sara Simeoni, Campionessa Olimpionica Mosca 1980; Simone Perrotta, Consiglio direttivo AIC Onlus e Campione del Mondo 2006. Il convegno è aperto a tutti, ma rivolto in particolare agli studenti del Triennio delle Scuole secondarie di secondo grado. Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e il vescovo Mons. Domenico Pompili porteranno i saluti iniziali. A moderare l’incontro sarà il giornalista Alessandro Alciato.                                                          

Fuori Expo
Da lunedì 11 marzo, fino a venerdì 15 marzo, prenderà il via il Fuori Expo, aperto ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 20 anni. Le società sportive organizzeranno, direttamente nelle loro sedi, Open Days di sport poco diffusi, ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente tra le ore 15:00 e le 18:00. Nello specifico, lunedì 11 le società sportive coinvolte saranno A.S.D. King Rock Climbing e Fondazione Marcantonio Bentegodi; martedì 12 l’A.S.D. Taki No Kan; mercoledì 13 l’Esercito con l’85° RAV Verona, l’APS Equestre Horse Valley ASD, l’AICS Eventi ASD, l’Accademia Crown ASD, l’ASD CUS Verona e Fondazione Marcantonio Bentegodi; giovedì 14 Veronascherma SSD; venerdì 15 nuovamente l’A.S.D. King Rock Climbing.

Tornei studenteschi
Nelle mattinate tra martedì 12 marzo e giovedì 14 marzo 2024 si terranno tornei rivolti ai giovani, Allievi e Juniores, delle Scuole Secondarie di Secondo grado, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Ogni giorno sarà dedicato a uno sport diverso tra Basket, Pallavolo e Calcio, e si concluderà con una festa finale dove verranno premiati i campioni provinciali. Martedì 12 marzo protagonista la pallavolo al Centro sportivo Le Grazie, mercoledì 13 sarà dedicato al Basket 3V3 al Palazzetto Gavagnin, mentre giovedì 14 marzo spazio al Calcio a 5 al Centro sportivo De Stefani. Ogni giornata si concluderà con una festa finale dove verranno premiati i campioni provinciali.

Insieme agli atleti delle diverse squadre saranno coinvolte anche figure professionali, con l’intento di realizzare un evento coinvolgente, divertente, ma anche istruttivo. Ogni istituto avrà la possibilità di formare un team Comunicazione (composto da Social media manager, Video reporter, Fotografo e Giornalista) e un team Tecnico-sportivo (composto da Team manager e Assistenti di squadra). In palio la partecipazione a una conferenza stampa e a una partita di una squadra tra Verona Volley, Scaligera Basket o Hellas Verona, a seconda della giornata nella quale si risulterà vincitori.

Playground
Per i bambini dai 3 agli 8 anni, da lunedì 11 marzo a giovedì 14 marzo 2024, dalle 15:30 alle 18:00, saranno attivati nelle diverse circoscrizioni Playground per l’avviamento all’attività sportiva dei più piccoli. Ogni giorno saranno due le circoscrizioni coinvolte: lunedì 11 marzo la I circoscrizione al Parco Giochi Santa Toscana e la VI circoscrizione nell’Area Casorati; martedì 12 marzo sarà attiva l’Area San Martino in II circoscrizione e il Parco Umago per la V circoscrizione; mercoledì 13 marzo playground in III circoscrizione presso la Piastra Polifunzionale Saval e in VIII circoscrizione presso il Centro Polisportivo Di Quinto; infine giovedì 14 marzo IV circoscrizione presso la Piastra Tirso e la VII circoscrizione presso il Centro Ca’ Bianca. 

Sport Expo – Il programma del weekend

Nel fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024, sarà riproposto il consueto appuntamento in Fiera per i bambini dai 6 ai 14 anni che in un unico luogo troveranno diverse discipline sportive da scoprire e sperimentare. Qui i padiglioni numero 10, 11 e 12, per un totale di 60mila mq, accoglieranno i giovani e le loro famiglie per promuovere l’inclusione e un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, grazie alla partecipazione di federazioni e società di Verona e provincia. Il venerdì sarà dedicato alle scuole e gli istituti del territorio veronese e veneto, già 90 le classi iscritte, faranno visita all’evento, mentre sabato e domenica sarà dato spazio alle famiglie, con un calendario fitto di eventi articolato tra sport tradizionali e altri più innovativi.

Sport Expo ha visto partecipare all’ultima edizione oltre 40.000 persone che hanno visitato i 40 stand espositivi in rappresentanza di 60 diverse discipline sportive. Come ogni anno aiuto arriverà anche dagli studenti tirocinanti di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona.

Expo Qrcode
La novità di quest’anno è l’Expo QRcode, per rendere più facile a bambini e famiglie ricordare gli sport provati all’interno dell’area espositiva. All’ingresso in fiera verrà consegnato a ogni bambino un braccialetto con un QRCode numerico casuale che non contiene alcun dato, mentre a ogni stand sportivo un volontario scannerizzerà il braccialetto e registrerà lo sport provato da ogni bambino. Al termine di Sport Expo verrà inviata una mail agli accompagnatori contenente tutte le informazioni sui vari sport praticati dai bambini, attraverso la quale sarà possibile accedere alle pagine correlate a queste attività.

Per tutte le informazioni e per iscriversi direttamente online sono attivi i siti www.sportexpoandthecity.it e www.sportexpoverona.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3351360554.

Le realtà sportive
Diverse le realtà che torneranno a promuovere proprie discipline nel corso di Sport Expo Week come l’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona dell’Esercito, la Fondazione Bentegodi, l’Hellas Verona FC, il Verona Volley, la Scaligera Basket e la Virtus Verona s.r.l. Non mancheranno la FIP- Federazione Italiana della Pallacanestro, la F.A.S.I. – Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, la FIBS – Federazione Italiana Baseball e Softball, la FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo e la F.I.R. – Federazione Italiana Rugby con le società del territorio. Confermano la loro presenza anche la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, la FIJLKAM – Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali con il Comitato Regionale Veneto Judo, la FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel, la FIV – Federazione Italiana Vela, la ACSI – Settore Arti Marziali Sport da Combattimento, l’AICS – Associazione Italiana Cultura Sport ed il CUS – Centro Universitario Sportivo di Verona. Non potranno mancare, inoltre, la UISP aps, i Redskins Verona, l’Agorà – Associazione per lo Sviluppo della Formazione, il Club Alpino Italiano, la 4 ª Circoscrizione e la Polizia Locale del Comune di Verona, la Grande Sfida Onlus a.s.d., Sport di Più magazine, il Comitato Provinciale Tamburello Verona, l’Athletics Cheerleading, l’Horse Valley a.s.d., il Family Events, il King Rock, il Parkour Verona a.s.d., la Love Soccer a.s.d., la Nuova Guarino a.s.d., l’Associazione Pugilistica Scaligera, la Straverona, il Verona City Handball e Verona Scherma.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono sul sito https://www.sportexpoverona.it/