sabato, 20 Aprile 2024
HomeVicentinoAlto VicentinoThiene: il Comune istituisce l'assessorato alla gentilezza

Thiene: il Comune istituisce l’assessorato alla gentilezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’istituzione della delega alla gentilezza è la dimostrazione dell’impegno per una cultura del rispetto e delle buone relazioni.

Nel solco tracciato dalla Provincia di Vicenza nel 2023, anche il Comune di Thiene ha deciso di abbracciare l’importante iniziativa volta a promuovere la gentilezza e il rispetto reciproco all’interno della comunità. L’annuncio dell’istituzione della Delega alla Gentilezza ha evidenziato un impegno concreto per la costruzione di un tessuto sociale più inclusivo e solidale.

L’obiettivo era realizzare in sinergia con gli Istituti Superiori progetti atti a diffondere pratiche di gentilezza, in adesione al Patto Nazionale “Costruiamo Gentilezza”. Con il 2024 anche Thiene ha istituito questa Delega, assegnata dal Sindaco, Giampi Michelusi, all’Assessora alle Politiche Culturali e Biblioteca, Ludovica Sartore.

«Ben venga questo ulteriore strumento di promozione di una cultura di rispetto e di buone relazioni in particolare per i giovani – dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi -. Ringrazio l’Assessora Sartore per aver accettato l’incarico e le auguro buon lavoro».

«L’emergenza educativa nella nostra società è un fenomeno che ci deve vedere tutti impegnati – è il commento di Ludovica Sartore -. L’Amministrazione Comunale è attiva su diversi fronti, da quello dell’educazione al senso civico, realizzata grazie ad una fitta trama di collaborazioni attivate all’interno della Città, a quello della progettualità rivolta ai giovani con continue iniziative e proposte. Accetto con piacere l’incarico che vede lavorare insieme numerose Amministrazioni della nostra Provincia, unite nell’obiettivo di diffondere nelle nuove generazioni gentilezza, accoglienza e attenzione agli altri».

L’istituzione della Delega alla Gentilezza rappresenta dunque un passo significativo verso la costruzione di una società più umana e inclusiva, capace di valorizzare il rispetto reciproco e di promuovere legami di solidarietà tra tutti i suoi membri. Con Thiene che si unisce agli sforzi della Provincia e di altri Comuni, il cammino verso una cultura della gentilezza e dell’attenzione verso gli altri si fa sempre più concreto e tangibile, offrendo nuove speranze per un futuro basato sulla coesione e sul rispetto reciproco.