lunedì, 22 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaUnipd entra nel report economico della Casa Bianca

Unipd entra nel report economico della Casa Bianca

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Gli studi di sostenibilità energetica di Massimo Guarnieri alla Casa Bianca

Sono entrati a far parte delle Relazione economica 2024 del presidente degli Stati Uniti gli studi di Massimo Guarnieri, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, responsabile EESCoLab – Laboratorio di accumulo e conversione elettrochimica dell’energia.

«Le mie ricerche riguardano la decarbonizzazione dell’energia, ovvero la transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabile e alle tecnologie di supporto, in particolare i sistemi di accumulo elettrochimico dell’energia, per impieghi sia di mobilità che stazionari – spiega Massimo Guarnieri -. In particolare lo studio del Council of Economic Advisers ha utilizzato alcune mie analisi sull’evoluzione dei veicoli elettrici comparata a quella dei veicoli con motori termici (a benzina e diesel)».

Il 2024 Economic Report of the President presenta una panoramica del progresso economico della nazione, e prende in considerazione diversi temi, così come indicato dalla lettera della Casa Bianca indirizzata al prof. Guarnieri.

Guarnieri è stato presidente del Comitato tecnologico di Flow Batteries Europe e membro del Comitato di Politica pubblica europea dell’IEEE – Gruppo di lavoro sull’Energia.