martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoA Piove di Sacco tornano le mattinate al cinema gli anziani delle...

A Piove di Sacco tornano le mattinate al cinema gli anziani delle case di riposo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

“Una proposta inusuale, che vuole innanzitutto portare al cinema, gli ospiti delle case di riposo del territorio”

Una mattinata al cinema? Torna a essere possibile a Piove di Sacco, per di più in maniera gratuita, con “Cinema d’argento”, l’iniziativa promossa dall’assessorato ai Servizi sociali e alla Cultura in collaborazione con le rsa “Umberto I” e “Galvan” e l’associazione culturale Nuova Scena che ha in gestione il cinema comunale Politeama di via Cavour.

“L’iniziativa torna dopo la sospensione dovuta alla pandemia di Covid – spiega l’assessore Paola Ranzato – con una proposta che è partita a febbraio. Quattro proiezioni, una volta al mese, che iniziano alle 10 con ingresso gratuito. Una proposta inusuale, che vuole innanzitutto portare al cinema, gli ospiti delle case di riposo del territorio. E’ però aperta a tutti”. 

Da cosa nasce? “Ci immaginiamo un’iniziativa che regali alle persone, prima di tutto ai cittadini della terza età, quattro mattine diverse e coinvolgenti. Un’opportunità per uscire di casa e incontrarsi – dice la Ranzato – per rafforzare il concetto di comunità. Speriamo davvero di incontrare il gradimento della proposta che è stata elaborata in collaborazione tra enti e associazionismo e finanziata dall’amministrazione comunale”.

Prossimi appuntamenti: 16 aprile e 14 maggio. (A.C.)