sabato, 18 Maggio 2024
HomeSportCentri estivi 2024: Polisportiva Zero Branco già all’opera per dare ai ragazzi...

Centri estivi 2024: Polisportiva Zero Branco già all’opera per dare ai ragazzi sport e divertimento

Tempo di lettura: 3 minuti circa

I centri estivi sportivi della Polisportiva Zero Branco quest’anno si terranno dal 10 giugno al 2 agosto e sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni

È appena incominciata la primavera, ma c’è chi già guarda all’estate: sono i genitori, che anche quest’anno dovranno andare a scegliere il miglior centro estivo a cui iscrivere i propri figli, e la Polisportiva Zero Branco, che per loro ha già pensato anche per quest’anno a un centro estivo carico di divertimento e ricco di attività sportive da sperimentare in compagnia.

I centri estivi sportivi della Polisportiva Zero Branco quest’anno si terranno dal 10 giugno al 2 agosto e offriranno, come ormai di consueto, la possibilità di iscrizione di settimana in settimana (entro il martedì sera della settimana precedente all’iscrizione) e sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Ogni giorno i ragazzi si troveranno presso il Palazzetto dello sport di Zero Branco, con due ritrovi settimanali nello splendido parco di Villa Guidini per fare sport all’aperto. Le discipline che verranno proposte ai bambini saranno quelle della Polisportiva (pallavolo, basket, kick boxing e motoria), alle quali si aggiungeranno il calcio, il rugby e molto probabilmente anche la pesca sportiva.

“Un’associazione di pesca di Treviso ci ha dato la disponibilità per organizzare degli incontri con i ragazzini dei nostri centri estivi – spiega il presidente della Polisportiva, Mario Michieletto, nel corso dei quali si approfondirà anche questo argomento. Ci stiamo ancora lavorando, ma forse riusciremo addirittura a far sperimentare personalmente ai bambini qualche lancio di pesca a mosca”.

Non solo sport però, ai centri estivi polisportivi. “Dedicheremo spazio anche alla dog therapy – prosegue Michieletto –: quattro incontri infatti saranno dedicati alla conoscenza e all’interazione tra bambini e amici a quattro zampe”.

Il divertimento inizierà alle 8 fino alle 17 e si potrà scegliere tra la frequentazione di mezza giornata e quella della giornata intera: a mezzogiorno infatti i genitori che avranno optato per la mezza giornata potranno ritirare i propri figli, mentre gli altri proseguiranno nelle attività pomeridiane, che comprenderanno anche il preziosissimo momento dedicato all’assistenza compiti per le vacanze.

Due le attività che si svolgeranno al mattino e due quelle al pomeriggio, con una breve pausa merenda al mattino. Il pranzo potrà essere al sacco o in alternativa si potrà usufruire del servizio mensa.

Convinti? Se non lo foste, la Polisportiva ha ancora altri motivi da illustrare. “Abbiamo maturato un’esperienza decennale con i centri estivi e gli istruttori che seguiranno i ragazzi sono preparati, perché sono gli stessi che nel corso dell’anno si dedicano alle nostre attività sportive – conferma il presidente –. È un modo dunque non solo per tenere impegnati i ragazzi garantendo contemporaneamente un buon livello di esercizio fisico e di salute, ma anche per permettere loro di sperimentare differenti sport, sfruttando la nostra multidisciplinarietà, e anche di conoscere gli istruttori che li seguirebbero qualora decidessero di proseguire anche in seguito ai centri estivi con un’esperienza sportiva insieme a noi”.

Non solo. “Da tre anni siamo riconosciuti come EduCamp Coni – afferma Michieletto –: siamo un centro Coni certificato, quindi siamo preparati per gestire percorsi educativi sportivi che facciano conoscere ai più piccoli varie attività sportive. Negli scorsi anni i nostri centri estivi sono stati molto apprezzati: abbiamo visto picchi di partecipazione di settanta, ottanta ragazzi in alcune settimane lo scorso anno”.

C’è ancora molto tempo e ancora molto lavoro vedrà impegnata la Polisportiva Zero Branco nei prossimi mesi. Nel frattempo però, chiunque fosse interessato a partecipare ai suoi centri estivi potrà contattare la segreteria dell’associazione per maggiori informazioni, chiamando al numero 348 8648628 o scrivendo alla mail polisportivazerobranco@gmail.com.

Gaia Zuccolotto

Le più lette