domenica, 19 Maggio 2024
HomeVenezianoMiranese NordComunità energetiche rinnovabili in pieno sviluppo: anche Martellago si avvicina alla scelta...

Comunità energetiche rinnovabili in pieno sviluppo: anche Martellago si avvicina alla scelta green

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nelle scorse settimane, presso la biblioteca di Maerne la lista “Dovere Civico”, all’opposizione in Consiglio comunale a Martellago, ha proposto una serata pubblica sul tema

Anche Martellago, come anche altri Comuni del territorio, ad esempio Mirano, inizia un percorso di avvicinamento alla creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Le Cer consistono in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Nelle scorse settimane, presso la biblioteca di Maerne la lista “Dovere Civico”, all’opposizione in Consiglio comunale a Martellago, ha proposto una serata pubblica sul tema.

“Il sempre più preoccupante cambiamento climatico in atto nel nostro pianeta – spiega Luigi Muffato, segretario del Partito Democratico di Martellago – impone che tutti noi, secondo le nostre possibilità, ci facciamo parte attiva per dare il nostro contributo a una concreta azione riparatrice. Le nuove normative che ultimamente incentivano la creazione delle Comunità energetiche, cioè impianti fotovoltaici di comunità, devono trovare applicazione anche nel nostro Comune di Martellago. Questa serata è servita proprio per informare la popolazione interessata a questa importante novità”.

Erano presenti all’evento Luca Varotto, referente della cooperativa “E’ nostra”, che opera specificamente in questo campo, il quale ha informato riguardo le problematiche, modalità e convenienza di questi interventi nel fotovoltaico. L’assessore del vicino Comune di Mirano, Francesco Venturini, invece, ha riferito riguardo l’esperienza in atto nel suo territorio. Moderatore del dibattito l’esperto di energie rinnovabili Cesare Agnello. Insomma il tema della sostenibilità energetica è sempre più presente nelle discussioni che riguardano il territorio del Miranese e anche di Martellago in questo caso. (r.m.)