martedì, 28 Maggio 2024
HomeRubricheCriptovaluteCongestione rete Solana causata da “domanda eccessiva”. Sviluppatori al lavoro H24

Congestione rete Solana causata da “domanda eccessiva”. Sviluppatori al lavoro H24

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’inaspettato boom delle transazioni sulla blockchain Solana ha causato una congestione che gli sviluppatori dovrebbero risolvere il 15 aprile

Gli sviluppatori principali di Solana ( SOL ) stanno lavorando 24 ore su 24 per risolvere i recenti problemi di congestione della rete a seguito di un aumento della domanda senza precedenti.

Austin Federa, responsabile della comunicazione di Solana Labs , ha affermato che gli sviluppatori di tutto l’ecosistema sono coinvolti in sforzi concertati per migliorare lo stack di rete della piattaforma e risolvere i problemi che hanno causato il fallimento di un gran numero di transazioni sulla rete negli ultimi giorni.

Anza, Firedancer, Jito e altri collaboratori principali si stanno concentrando sulla risoluzione del problema che ha scatenato una discussione significativa all’interno della comunità tecnologica. Gli sviluppatori stanno cercando di implementare una correzione il 15 aprile.

La causa dei problemi

Secondo Federa la radice della congestione risiede nell’infrastruttura della rete. Nello specifico, l’implementazione del protocollo QUIC non è sufficientemente robusta per gestire l’aumento del traffico.

Solana aveva già affrontato problemi di scalabilità all’inizio del 2022, apportando a una serie di miglioramenti. Tuttavia, la rete non ha previsto il rapido aumento della domanda che ha recentemente trasformato la sua capacità da “adeguata ma da migliorare” a “inadeguata”.

Alcuni descrivono la situazione come un “fallimento del successo”, sottolineando l’inaspettato tasso di crescita e le sfide di pianificazione che presenta.

L’introduzione di Firedancer, la prima implementazione client di validazione indipendente di Solana, rappresenta un aggiornamento decisivo. Questo sviluppo comporta una riscrittura quasi completa dello stack di rete.

Federa ha sottolineato l’importanza di bilanciare l’introduzione di nuove funzionalità con la necessità di mantenere e migliorare le funzionalità principali della rete.

Soluzioni

Parlando delle potenziali soluzioni, Federa ha affermato che il team sta lavorando per aumentare le tariffe delle transazioni al secondo (TPS) e, se necessario, per aumentare le tariffe come ultima risorsa per scoraggiare lo spam. L’approccio preferito è quello di sviluppare metodi per filtrare lo spam senza fare affidamento su adeguamenti delle tariffe.

La reazione della comunità alla congestione è stata mista. Mentre alcuni utenti esprimono preoccupazione per le prestazioni della rete, altri vedono l’elevato volume di traffico come un segno della popolarità di Solana.

I problemi di congestione hanno fatto sì che Solana uscisse dalle prime 3 criptovalute per capitalizzazione di mercato poiché il suo prezzo è sceso a un minimo di 162 dollari da un massimo locale di 210 dollari negli ultimi giorni.

 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Give Emotions e la testata La Piazza Web non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo pubbliredazionale (realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.

Le più lette