sabato, 18 Maggio 2024
HomeVenezianoVenezia“Il Lavoro viaggia con noi”, Consulenti del Lavoro in 19 piazze d'Italia,...

“Il Lavoro viaggia con noi”, Consulenti del Lavoro in 19 piazze d’Italia, l’11 aprile a Mestre

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un’iniziativa rivolta ai giovani per promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza, coinvolgendo le scuole

Saranno 19 le città italiane toccate dal tour, con partenza da Napoli, organizzato da Fondazione Consulenti per il Lavoro e Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro in occasione dell’iniziativa “Il Lavoro viaggia con noi”. Si tratta di un truck itinerante rivolto ai giovani per promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza, coinvolgendo le scuole, le Università e gli Enti territoriali.

A Venezia l’appuntamento è previsto giovedì 11 aprile, alla mattina, in Piazzale Donatori di Sangue a Mestre, in collaborazione con l’Unione Giovani Consulenti del Lavoro di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia e dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Con l’occasione sarà possibile partecipare a workshop su orientamento, competenze, tipologie di contratti di lavoro. Varie le aree di attività e le proposte messe in campo.
Nella parte “Orientamento al lavoro”, grazie agli esperti, verrà spiegato come acquisire consapevolezza delle proprie aspirazioni e competenze, nonché sui percorsi da intraprendere. In “Redigi il tuo CV – Come presentarsi al Lavoro” sul tavolo tutti i consigli più utili per compilare il proprio curriculum vitae evidenziando i propri punti di forza e comprendere come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro.
“Opportunità sul territorio”, poi, per individuare con un Consulente le opportunità di lavoro. Sarà possibile poi scoprire le potenzialità di “Sorprendo”, un’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento e, inoltre, mettersi alla prova con “GenL”, il videogame che promuove il lavoro etico. Infine “Orientamento alla Professione”, per scoprire quale percorso intraprendere per diventare Consulente del Lavoro.

“Una bellissima iniziativa e un’opportunità a cui non si può mancare – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia, Luca Scalabrin – Non promuovere questa iniziativa avrebbe significato non avere a cuore i ragazzi e il nostro domani, perché il futuro di questo Paese è in mano a loro”.
Collaterale a questo progetto, il workshop formativo “Fare rete e le politiche attive”, che dalle ore 12.00 alle ore 13.45 coinvolgerà i consulenti del lavoro nella sede dell’Ordine dei Consulenti di Venezia, in Galleria G. Matteotti 6/2.

Riccardo Musacco