sabato, 18 Maggio 2024
HomePadovanoPadova EstPolizia locale, si potenziano i controlli serali a Vigonza

Polizia locale, si potenziano i controlli serali a Vigonza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si rinnova, anche quest’anno, la presenza sul territorio di Vigonza delle pattuglie in orari non coperti dal servizio ordinario ovvero dalle 19.30 all’una di notte

Controllo del territorio con un’attenzione specifica per le zone sensibili della città di Vigonza. Non solo: attività anche dedicate al contrasto dei fenomeni di degrado urbano, disturbo delle quiete, uso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida nelle serali. Si rinnova, anche quest’anno, la presenza sul territorio delle pattuglie in orari non coperti dal servizio ordinario ovvero dalle 19.30 all’una di notte, per assicurare la vigilanza ed il controllo per la sicurezza, sia pubblica che stradale, implementando e potenziando i controlli ed i presidi durante le ore serali anche per la rilevazione di eventuali incidenti stradali e per aumentare i controlli per sanzionare le guide in stato di ebbrezza.

“L’attivazione dei servizi oggetto del progetto sicurezza denominato “Prevenzione e Sicurezza a Vigonza 2024” si configurano quale accrescimento del servizio – ha commentato l’assessore alla sicurezza Marco Polato -. Uno degli impegni del Comune, è quello di essere sempre più vicini alla popolazione grazie a un costante presidio del territorio e al potenziamento dell’attività della Polizia Locale va proprio in questo senso. E tra le nostre priorità c’è proprio la presenza delle pattuglie con servizi notturni in particolare in estate con la ripartenza dei controlli nella fascia più sensibile della prima serata, cioè quella che va dalla chiusura dei negozi, verso le 19.30-20, all’ora del dopo cena, verso l’1 di notte, permettendo di incidere in modo più mirato su fenomeni di violazioni e comportamenti contrari alle regole. Questo nuovo progetto servirà per un servizio sempre più vicino al cittadino e la nostra condivisione denota la volontà politica di affiancare e sostenere in ogni modo i nostri agenti, con uno sguardo rivolto alle esigenze della popolazione. La sicurezza è merito anche di chi ogni giorno lavora sul campo come i nostri agenti di Polizia Locale. Per questo voglio ringraziare il comandante e tutto l’organico”.

Il servizio notturno sarà assicurato da 1 pattuglia composta da 3 agenti, per 2 sere a settimana dalle 19.30 all’1, con prevalenza nel fine settimana. Durante il servizio notturno che si aggiunge alle ordinarie 12 ore giornaliere, messo in campo dall’amministrazione per incrementare la sicurezza a 360 gradi, oltre ai controlli su strada, la polizia municipale svolge anche un servizio di pattugliamento nelle varie frazioni e nei parchi pubblici ed effettua sopralluoghi in locali pubblici o feste private in seguito a segnalazioni per schiamazzi.

“I turni serali della Polizia Locale rappresentano una risposta alla richiesta di sicurezza che i cittadini continuano a chiederci – afferma il sindaco Gianmaria Boscaro -. Per questo ringrazio il comandante Massimo Bettella e tutti gli agenti della Polizia Locale che si sono come sempre resi disponibili ad attuare questi servizi, dando seguito alla quotidiana presenza sul territorio. I risultati positivi riscontrati negli anni passati sono la conferma del valore di questa progettualità che proseguirá anche per tutto il periodo estivo secondo un calendario di attività che stiamo predisponendo. L’obiettivo dei servizi è quello di compiere prima di tutto un’azione preventiva, anche attraverso il dialogo con le fasce di popolazione più giovani, e al tempo stesso aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini”.

Manuel Glauco Matetich