martedì, 28 Maggio 2024
HomeSaluteLa salute nel Miranese SudSettimana della Salute al femminile, iniziative negli ospedali di Mirano e Dolo

Settimana della Salute al femminile, iniziative negli ospedali di Mirano e Dolo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le strutture del network Bollini Rosa offriranno gratuitamente servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza

Si aprirà il 18 aprile, fino al 24, la Settimana della Salute al femminile negli ospedali di Mirano e Dolo facenti capo alla Ulss 3 Serenissima. L’occasione è la Giornata nazionale della Salute della Donna che viene celebrata il 22 aprile. Pertanto, Fondazione Onda organizza, con gli Ospedali del circuito dei Bollini Rosa, la nona Settimana della salute in rosa, a cui aderiscono anche gli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima. “L'(H)Open Week – spiegano gli organizzatori – si svolge dal 18 al 24 aprile con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, e le oltre 260 strutture del network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, Infopoint e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”.

A Mirano l’équipe della Pneumologia propone per gli utenti la possibilità di sottoporsi a spirometria semplice venerdì 19 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 14.00. Per accedere agli esami gratuiti, è necessaria una prenotazione, che si effettua telefonando allo 041.5133290, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, oppure inviando una email all’indirizzo pneumologia.dolo@aulss3.veneto.it. Agli utenti prenotati – sarà possibile effettuare 10 esami – verranno date le indicazioni puntuali per l’esame, che si effettuerà presso l’ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria/spirometria.

Sempre nel nosocomio miranese, il Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica propone consulenze dietistiche e/o dietologiche per le donne in menopausa, con rilevazione dei parametri antropometrici e consegna di brochure informativa con indicazioni dietetiche.
I consulti si terranno il giovedì 18 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, nell’edificio 14 al piano I. Inoltre, L’équipe di Ginecologia e Ostetricia offre alle utenti visite specialistiche, con eco office e pap test secondo necessità: si terranno venerdì 19 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 12.15, presso gli ambulatori di Ginecologia. Per aderire alla proposta, occorre prenotare
– sei le visite che potranno essere effettuate – telefonando allo 041.5794701 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, oppure inviando una email a ginecologia.mirano@aulss3.veneto.it Il Gruppo Multidisciplinare Breast Unit, Sezione Psicologia Oncologica, di Mirano-Dolo-Chioggia propone poi un percorso psicoeducazionale di gruppo.

A Dolo il Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica propone consulenza dietistica e/o dietologica per la donna in menopausa con rilevazione dei parametri antropometrici e consegna di brochure informativa con indicazioni dietetiche. I consulti si terranno il martedì 23 aprile, dalle ore 900 alle ore 12.30, presso l’edificio 31 (ex Villa Massari) al primo piano. Per aderire, occorre prenotare – 14 i consulti che potranno essere effettuati – telefonando allo 041.5133413 o allo 041.5133305 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L’équipe della Chirurgia propone infine una visita proctologica/consulto verbale che sarà possibile effettuare mercoledì 24 Aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.45, presso il Poliambulatorio. Sarà possibile programmare anche una decina di consulenze.

Riccardo Musacco