mercoledì, 22 Maggio 2024
HomePadovanoCamposampierese EstSR 308 e catrame: 15 milioni per sistemare la regionale “colabrodo”

SR 308 e catrame: 15 milioni per sistemare la regionale “colabrodo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Sr308 da tempo è nel mirino per la sua pericolosità a causa di fondo dissestato a causa della presenza di buche e avvallamenti

Con un investimento di 8,5 milioni di euro, che arriveranno a 15, sono partiti i lavori per l’asfaltatura della Sr 308. L’attività è coordinata da Veneto Strade, titolare dell’importante arteria. Il cantiere ha aperto i battenti a inizio aprile e i lavori sono stati replicati nei successivi fine settimana a partire dalle 20.

La Sr308 da tempo è nel mirino per la sua pericolosità a causa di fondo dissestato a causa della presenza di buche e avvallamenti. Una situazione che balza all’attenzione delle cronache in occasione di alcuni incidenti mortali come quello costato la vita lo scorso anno a Giuliano Sanginiti, studente di Medicina, morto mentre percorreva la regionale in sella alla sua moto a velocità ridotta. I genitori vollero percorrere il tragitto compiuto dal figlio, documentando con un video le numerose buche.

Le asfaltature si svolgono esclusivamente nei fine settimana con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per gli utenti. Durante i lavori i mezzi in transito verranno dirottati lungo arterie secondarie.

Veneto Strade ha fatto sapere che, oltre ai due weekend di aprile, saranno necessari almeno altri sei fine settimana tra maggio e luglio per completare i tratti programmati. Sono previste anche le opere di stabilizzazione del sottofondo per una profondità di almeno 30 centimetri. Servono almeno 48 ore continuative per la fresatura e la successiva riasfaltatura. Il primo step dei lavori nel comune di Loreggia tra il chilometro 15+620 all’altezza dello svincolo di Camposampiero, in località Casere, e il chilometro 23+410 all’altezza dello svincolo di Resana Loreggia, in località Boscalto.

L’impegno di spesa assunto da Veneto Strade servirà a mettere in sicurezza e risanare otto chilometri della Sr 308 su un totale di 27 chilometri. Nelle prossime settimane Veneto Strade comunicherà gli altri tratti della strada regionale che verranno interdetti al traffico per i lavori di manutenzione. Il programma potrebbe slittare in caso di condizioni meteo non favorevoli. (n.m.)