sabato, 18 Maggio 2024
HomeVenezianoVeneziaTestato con successo dalla Protezione Civile di Venezia il piano di emergenza...

Testato con successo dalla Protezione Civile di Venezia il piano di emergenza a Porto Marghera

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’esercitazione sul rischio industriale degli impianti ha verificato l’efficacia degli impianti e il buon funzionamento delle sirene

Conclusa con successo a Porto Marghera un’esercitazione della Protezione Civile di Venezia sul rischio industriale con l’attivazione delle procedure di informazione alla cittadinanza previste dal Piano di Emergenza Esterna per il sito industriale. I sistemi di verifica si sono rivelati efficaci e buona è stata l’udibilità delle sirene. Solamente 12, poi sono state le segnalazioni ai centralini delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini.

“L’attività – rende noto la Protezione Civile comunale – risulta di particolare importanza sia perché permette di verificare l’efficienza del sistema “a pieno carico”, sia perché rappresenta un’occasione di informazione alla cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare in caso di incidente industriale”. La prova ha, inoltre, permesso di testare il sistema di invio in automatico degli SMS di allarme, ulteriore canale di informazione alla cittadinanza.

Riccardo Musacco