mercoledì, 22 Maggio 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleTorna il Festival delle Competenze, i giovani incontrano il lavoro

Torna il Festival delle Competenze, i giovani incontrano il lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Jesolo sono in programma due giornate di incontri tematici, workshop e confronti per l’orientamento lavorativo dei ragazzi

Due giornate dedicate all’orientamento, pensate per i giovani che desiderano affacciarsi al mondo del lavoro. Giovedì 11 e venerdì 12 aprile torna a Jesolo il Festival delle Competenze. L’evento è organizzato dal Centro Giovani BYC con il Progetto Orienta Lavoro Jesolo del Comune e in collaborazione con AJA – Associazione Jesolana Albergatori, il centro per l’impiego di Jesolo e le agenzie per il lavoro del territorio: Gi Group, Adecco e Umana.

L’intento è offrire ai giovani una vetrina sulle opportunità e sulle politiche attive del lavoro, workshop tematici e uno spazio dove confrontarsi con professionisti del settore, visionare con loro il proprio curriculum vitae, e orientare le proprie potenzialità.

La giornata di giovedì 11 aprile sarà dedicata al Job Maps. La mattinata inizierà alle 10.30 con i saluti dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Jesolo, Martina Borin. Il Centro Giovani BYC in collaborazione con il Progetto Orienta Lavoro Jesolo introdurranno le attività del Job Maps. Si proseguirà poi con l’intervento “Le funzioni del Centro per l’impiego”, a cura della responsabile del centro per l’impiego di Jesolo, Simona Lombardi. Alle 11si terrà l’intervento del consigliere dell’AJA Giovanni Fregonese dal titolo “Il turismo si racconta…”

A partire dalle 14 saranno allestite, presso il Centro Giovani BYC, le postazioni di orientamento dove, su prenotazione, si potrà visionare il proprio curriculum vitae, valutare le proprie attitudini e orientare le proprie idee con esperti delle agenzie per il lavoro del territorio. Dalle 14 alle 18 sarà attivo anche lo sportello “Life in Progress” a cura del Centro Giovani BYC, uno spazio di riflessione per trovare un nuovo modo di leggere e valorizzare le proprie risorse personali.

Il festival sarà ulteriormente arricchito da Workshop Tematici

Giovedì alle 11.15 e alle 11.45 si terranno i due workshop “Le regole del curriculum perfetto: quanto ne sai? Vinci la sfida al nostro livegame!” e “Tra intelligenza emotiva e artificiale, le nuove prospettive della ricerca di lavoro. Crea un cv completo con pochi clik con l’AI” curati rispettivamente dalle agenzie del lavoro del territorio Gi Group e Adecco.

Dalle 14 alle 18 si terrà il workshop “Raccontarsi per immagini (il video curriculum)” condotto da Luca Pellizzaro, video maker. Un laboratorio utile a chiunque voglia mettersi in gioco e che abbia la necessità di trovare un modo per raccontarsi, sia per cercare lavoro che per dimostrare le proprie competenze e i propri punti di forza.

Venerdì 12 aprile dalle 16.30 alle 18.30 Alessandra Chicco, content creator, ci aiuterà a scoprire potenzialità e risorse utili per una migliore promozione di sé stessi attraverso un Laboratorio di “Public Speaking”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 9 aprile dal sito del Comune di Jesolo, www.jesolo.ve.it/giovani oppure dal profilo Facebook: B.Y.C Jesolo Giovani.