sabato, 25 Maggio 2024
HomeAppuntamentiTreviso, 25 aprile: ecco il programma delle cerimonie

Treviso, 25 aprile: ecco il programma delle cerimonie

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Deposizioni di corone ai caduti e commemorazioni nei luoghi simbolo della città

Treviso si appresta a celebrare il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Nella ricorrenza dell’anniversario nazionale, domani, giovedì 25 aprile, anche nel capoluogo della Marca sono in programma varie cerimonie di commemorazione in tre luoghi simbolo della città per gli avvenimenti di quel frangente storico: nel quartiere di Canizzano, al Cimitero Maggiore e in Piazza Indipendenza.

Da Canizzano al cimitero maggiore e piazza Indipendenza, domenica messa a S. Antonino

Alle 8.45 si terrà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti di via Maleviste, a Canizzano.
Alle 10.30 al Cimitero Maggiore, saranno invece deposte le corone al Mausoleo del Corpo dei Volontari della Libertà, al Sacrario ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale, al Campo del Tricolore e al Monumento ai Caduti dell’Arma Aeronautica.
Le cerimonie proseguiranno alle 11.30 in Piazza Indipendenza con la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla Città di Treviso. Il testo sarà letto dal presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, a seguire il discorso ufficiale a cura del presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione di Treviso.

Infine, domenica 28 aprile, alle 9.30, sono previste la santa messa e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Sant’Antonino.

Le più lette