mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeVeronaVerso Arena di Pace: modelli di sviluppo economico al centro della conferenza...

Verso Arena di Pace: modelli di sviluppo economico al centro della conferenza all’Università di Verona

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un momento di preparazione alla visita di papa Francesco a Verona il 18 maggio, quando prenderà parte all’Arena di Pace 2024 per incontrare varie realtà della società civile e dell’associazionismo.

“Il lavoro ai margini, i margini del lavoro” è il titolo della conferenza pubblica in programma sabato 6 aprile a partire dalle 9.30 all’Università di Verona.

L’evento si inserisce nel cammino di preparazione di Arena di pace ed è organizzato in collaborazione con l’Ateneo scaligero con l’obiettivo di promuovere un profondo ripensamento dei modelli di sviluppo economico ed un cambiamento del lavoro e nel lavoro, oltre che negli stili di vita.

Programma

La questione della pace permea tutte le dimensioni della vita: non ci sarà mai vera pace se non saremo capaci di costruire un più giusto sistema economico e del lavoro. Il lavoro è quindi un fattore indispensabile per lo sviluppo integrale e solidale e di promozione di ogni persona; rappresenta il luogo di espressione di sé di ogni donna e uomo in collaborazione con gli altri. Infine, è la base su cui costruire la giustizia e la solidarietà in ogni comunità.

Interverranno Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes dell’Università di Roma Sapienza, e Laura Calafà del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.

Per ulteriori dettagli: https://www.arenadipace.it/2024/03/27/un-focus-su-lavoro-sfruttamento-e-caporalato/