giovedì, 23 Maggio 2024
HomeSportCalcio Giovanile, il 14 maggio al via il torneo internazionale “Città di...

Calcio Giovanile, il 14 maggio al via il torneo internazionale “Città di Abano Terme”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Presentata a Villa Bassi di Abano Terme la manifestazione che vedrà la presenza di sedici squadre. Partita iniziale tra Flamengo e Los Angeles Galaxy

Martedì 14 maggio alle 20.45 sotto i riflettori dello stadio delle Terme si disputerà l’incontro inaugurale della trentesima edizione della manifestazione giovanile diventata ormai popolare in tutto il mondo. Nato nel 1991 da un’intuizione di Gianni Meggiolaro, grazie all’appoggio delle istituzioni aponensi il torneo si è pian piano affermato a livello nazionale per poi spiccare il grande salto nel 1995 quando aprì le porte ai club esteri, sposando la vocazione internazionale all’accoglienza propria di Abano Terme. Sarà una partenza scintillante, con tanto di inni statunitense e brasiliano cantati dal baritono Alessandro Paccagnella e la lettura del giuramento da parte dei capitani delle due squadre.
In campo si affronteranno il Flamengo detentore del trofeo e il Los Angeles Galaxy, una delle squadre attese con più curiosità.
Il Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Abano Terme” sostiene le realtà del territorio e porta avanti i valori sani dello sport. Ha fatto proprie parole d’ordine come Rispetto e Fair Play e le vuole trasmettere a chi è in campo e a chi assiste dagli spalti. Gli organizzatori, inoltre, hanno scelto di sostenere le associazioni attive nello sport e nell’educazione dei giovani. Quest’anno sono stati raccolti fondi per l’Associazione Nuoto Portatori Handicap ODV e il suo progetto “Nuoto Accessibile Per Tutti” che si propone di migliorare significativamente la qualità della vita delle persone con disabilità consentendo loro l’accesso alle strutture acquatiche nel caso l’handicap lo rendesse difficoltoso o impossibile. Tramite la sua rete, inoltre, il Torneo aiuterà anche il Gruppo Scout Abano Terme ad acquistare una nuova tenda per il loro campo estivo, in programma ad agosto sull’Appennino.
Le 16 squadre partecipanti: Atalanta BC, Monza, Bologna, Flamengo, Empoli, Inter, Lugano,  Porto, Stal Mielec (Polonia),Juventus, L.A. Galaxy, Lyngby BK (Danimarca), PSV Eindhoven, Strasbourg, Red Bull Academy, Udinese.