giovedì, 23 Maggio 2024
HomePadovanoConselvanoCineplex: annunciata la riapertura del cinema multisala di Due Carrare entro l’anno

Cineplex: annunciata la riapertura del cinema multisala di Due Carrare entro l’anno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Entro fine anno il cinema dovrebbe tornare operativo; a darne notizia gli amministratori comunali, che hanno già incontrato la nuova proprietà, subentrata alla precedente dichiarata fallita

Buone nuove per il Cineplex, il multisala chiuso dal gennaio 2022. Entro fine anno il cinema dovrebbe tornare operativo; a darne notizia gli amministratori comunali, che hanno già incontrato la nuova proprietà, subentrata alla precedente dichiarata fallita. Sul nome del nuovo proprietario del Cineplex vige il riserbo, ma dal municipio è filtrata la notizia che si tratta di un imprenditore del settore.

Negli ultimi anni l’abbandono del cinema e della collegata attività di ristorazione aveva provocato un progressivo degrado dell’intera area esterna. Lo stesso Cineplex era stato oggetto di incursioni al suo interno e di atti vandalici. Qualcuno era riuscito ad intrufolarsi dentro allo stabile da una porta che poteva essere forzata con facilità, problematica ora risolta dall’intervento dell’ufficio tecnico comunale.

L’annunciata prossima riapertura del multisala dovrebbe permettere un ritorno alla normalità. “Quando viene a mancare il presidio garantito da una grande struttura di vendita o di un servizio, lì viene a crearsi una zona sensibile per quanto riguarda l’ordine e la sicurezza – commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Andrea Rosina –. Questo è quanto accaduto anche all’area del Cineplex. In questi anni come Comune abbiamo effettuato continui controlli con i nostri agenti di polizia locale e per quanto possibile abbiamo cercato di tenere pulita l’area. Con la riattivazione del multisala, la situazione è destinata a migliorare; l’iter per portare il Cineplex agli splendori degli albori è già iniziato. Stando al tecnico di riferimento della nuova proprietà, con cui il Comune di Due Carrare è in contatto, il cinema dovrebbe riaprire entro fine anno”.

Non solo sicurezza. La ripresa dell’attività del Cineplex e del collegato esercizio di ristorazione garantirà, infatti, nuovi posti di lavoro. Prima della sua chiusura, nella struttura lavoravano anche diversi carraresi. “Un altro aspetto importante, oltre alla sicurezza, è quello lavorativo – conferma il vicesindaco Rosina -. La riapertura del multisala creerà posti di lavoro, di cui sentiamo l’esigenza in considerazione anche del periodo che stiamo vivendo”.

Se la problematica legata al degrado dell’area del Cineplex pare prossima alla soluzione, irrisolta rimane la questione dell’ex motel Letizia. Lo stabile, situato vicino al casello autostradale di Terme Euganee e abbandonato da anni, è sotto curatela fallimentare. “Non abbiamo novità al riguardo – commenta Rosina –. Essendo area privata il Comune non può intervenire al suo interno; possiamo solo fare pulizia all’esterno. È, comunque, uno dei punti sensibili del territorio, oggetto di costante controllo da parte degli agenti di polizia locale e dei carabinieri della stazione di Battaglia Terme”.

Francesco Sturaro