mercoledì, 22 Maggio 2024
HomeVeronaGiornate nazionali dei castelli: visite guidate gratuite alle mura e ai forti...

Giornate nazionali dei castelli: visite guidate gratuite alle mura e ai forti magistrali veronesi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un week end interamente dedicato alla scoperta del patrimonio fortificato di Verona, il prossimo 11 e 12 maggio.

Un unicum al mondo, composto da 11 chilometri di mura magistrali che formano un patrimonio complessivo che misura quasi 100 ettari. Un sistema fortificato straordinario a cui sabato 11 e domenica 12 maggio sono dedicate due giornate di approfondimenti e visite in occasione delle XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, che quest’anno coincidono con il 60° dell’Istituto fondato da Piero Gazzola.

Per l’occasione saranno accessibili con ingresso gratuito ben 15 siti. Sarà inoltre nuovamente visitabile Forte Monte Tesoro, uno dei più importanti forti corazzati italiani realizzati nei primi decenni del ‘900.

Sabato 11 maggio, al Polo Universitario Santa Marta – Silos di ponente, via Cantarane 24, si terrà il convegno “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” mentre domenica 12 maggio, seguiranno le visite guidate alla riscoperta delle mura urbane e dei forti della città di Verona, in collaborazione con le associazioni veronesi, coordinate dall’associazione Verona Città Fortezza.

Qui il programma degli eventi.

Alla scoperta delle fortificazioni veronesi

Mura urbane e forti della città sono elementi riconosciuti dall’Unesco come il patrimonio fortificato stratificato nei secoli a partire dall’età romana, con interventi successivi degli Scaligeri e dei Visconti, della Repubblica di Venezia e dell’Impero Asburgico.

Accessibili a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: Porta Fura e Bastione della Catena, Porta Palio, Porta Nuova, Bastione di San Francesco, Porta Vescovo, Forte Biondella, Sistema Bastionato di San Giorgio, Forte San Mattia, Forte Sofia, Forte San Procolo, Forte Lugagnano, Forte Dossobuono, Castello di Montorio, Forte Preara, Trekking Parco delle Mura.

Straordinaria opportunità di visita di Forte Monte Tesoro, nuovamente aperto al pubblico. Speciali guide si svolgeranno il 12, il 19 e il 26 maggio. Il Forte, il cui recente intervento di restauro è stato premiato da architettiverona nel 2021, con la sua seconda vita offre alla cittadinanza e ai visitatori una nuova funzione culturale e turistica.

Info e prenotazioni delle visite guidate alle fortificazioni: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=91225