sabato, 25 Maggio 2024
HomeVicentinoVicenzaMaltempo, allerta rossa a Vicenza: attese nuove intense precipitazioni. Prosegue la distribuzione...

Maltempo, allerta rossa a Vicenza: attese nuove intense precipitazioni. Prosegue la distribuzione dei sacchi di sabbia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Secondo il Genio civile c’è ancora spazio nel bacino di Caldogno

Unìimmagine del Bacchiglione al ponte di ferro

Siamo all’allerta rossa. Lo comunica a Regione. Dal municipio è partito l’invito ai cittadini a spostare le auto e quanto si trovi nei locali vicino ai fiumi perché è attesa altra pioggia intensa. L’indicazione è anche di non entrare negli interrati e nei garage dopo le 16 evitando anche gli spostamenti non necessari.

Il Retrone gonfio d’acqua a ponte San Paolo (foto di Carla Torti)

La riunione del Coc (Centro operativo comunale) s’è aperta con il collegamento con il Ccs, la prefettura e i sindaci dei Comuni coinvolti nell’emergenza. Al genio civile della Regione del Veneto sono stati richiesti aggiornamenti sullo stato dei bacini di laminazione, in vista della nuova ondata di precipitazioni intense. Risulta ancora capiente il bacino di Caldogno.

Un’immagine del Bacchiglione a ponte degli Angeli

Sta continuando la distribuzione dei sacchi in viale Trissino (incrocio con via Del Grande – parcheggio Stadio), contra’ Santi Apostoli, viale Fusinato (incrocio con strada di Gogna), piazza Matteotti (davanti all’ostello della gioventù), ponte degli Angeli (in Piazza XX settembre), viale San’Agostino all’incrocio con via Valdorsa, a cui sono stati aggiunti due punti di distribuzione a Debba a Settecà.

Sono ancora allagate e quindi interrotte strada di Ca’ Perse, di Casale e Ponte di Debba.

Sono in corso verifiche sul crollo di una porzione del muro della scuola Dame Inglesi, gli allagamenti alla scuola materna Malfermoni, una crepa evidenziata su muro di parco Querini lungo viale Rumor, allagamenti agli scantinati delle scuole Burci e Da Feltre, le infiltrazioni alla scuola d’infanzia Tretti e all’asilo nido Calvi.
Al momento le scuole sono aperte.

Per segnalazioni di allagamenti rivolgersi alla centrale operativa della polizia locale 0444 545311