sabato, 25 Maggio 2024
HomePadovanoConselvanoManutenzione del verde pubblico, a Bovolenta “impegnate importanti risorse”

Manutenzione del verde pubblico, a Bovolenta “impegnate importanti risorse”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Con spirito costruttivo l’amministrazione si avvale dell’operaio comunale e di una ditta esterna dedicando da sempre ingenti risorse economiche in relazione al bilancio a disposizione”

Di fronte alle osservazioni di alcuni cittadini che hanno lamentato ritardi sulla manutenzione del verde pubblico lungo i cigli stradali e sfalci non ottimali nei parchi il vice sindaco di Bovolenta Mauro Tassinato ricorda qual è l’impegno e quali le risorse impegnate per questo servizio. “Con spirito costruttivo ricordo che per la gestione del verde comunale, distribuito su 23 km quadrati, – spiega –  l’amministrazione si avvale dell’operaio comunale e di una ditta esterna dedicando da sempre ingenti risorse economiche in relazione al bilancio a disposizione. Due numeri: l’operaio comunale utilizza un mezzo che è costato più di 45.000 euro e lo scorso anno, sempre per la manutenzione del verde, sono stati esternalizzati lavori per 100.000 euro.

“Quest’anno sono previsti a bilancio gli stessi sfalci dello scorso anno, messi a calendario  in modo tale da coprire l’intero ciclo vegetativo il quale, a causa del cambiamento climatico,  anche l’anno scorso è iniziato un mese prima e terminato un mese dopo rispetto l’andamento storico.

“Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, le abbondanti e persistenti precipitazioni, oltre ad aver rallentato e ritardato il lavoro della ditta incaricata, stanno aumentando esponenzialmente la massa verde da trattare, con l’inevitabile conseguenza di un risultato esteticamente lontano dagli standard a cui siamo abituati. Insieme alla ditta incaricata – conclude il vice sindaco – faremo il possibile per mantenere sempre al meglio il patrimonio verde”.