giovedì, 23 Maggio 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleQuesto sabato torna la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

Questo sabato torna la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Appuntamento dal 18 al 26 maggio per la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione che affronterà il tema  “L’acqua ci nutre e dà vita”.

Dal 18 al 26 maggio, si ripete il classico evento della Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, organizzato da ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) e con la partecipazione attiva dei consorzi di bonifica. L’evento si svolgerà simultaneamente in tutte le regioni italiane. Il tema principale dell’edizione 2024 sarà “L’Acqua: Fonte di Nutrimento e Vita”.

Anche il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale aderisce alla Settimana, presentando un di programma ricco di iniziative e eventi dedicati a valorizzare sempre di più le caratteristiche peculiari del territorio del Veneto orientale. Quest’area, un tempo paludosa, è stata trasformata in un ambiente asciutto grazie alle fondamentali operazioni di bonifica. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza e la conoscenza sulle trasformazioni avvenute e sull’importanza di tali interventi.

Il programma degli eventi

Ad inaugurare la rassegna di eventi sarà lo spettacolo multimediale “Draghi revèssi. Suoni, sguardi, voci di uomini e macchine” che si terrà giovedì 16 maggio, alle 20:45 al teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.

A seguire, da venerdì 17 e fino a domenica 2 giugno, presso la sala espositiva del Consorzio di bonifica Veneto orientale, in piazza Indipendenza, sarà possibile visitare la mostra personale di Giovanni Cesca significativamente intitolata “Quando le idrovore divengono draghi revèssi”.

A questi due eventi principali si affiancheranno, come da consolidata tradizione, altre iniziative diffuse sul territorio, dall’apertura degli impianti idrovori, di Cittanova e Sindacale, alla rappresentazione dello spettacolo “Stretti, 100 primavere e ancora primavera”, domenica 19 maggio presso l’impianto di Cittanova; passando per la parte letteraria, con la lettura animata della fiaba “La valle infangata”, domenica 26 maggio a Sindacale.

Spazio anche all’ambiente che ci circonda, con una passeggiata per le vie di Portogruaro alla scoperta della Bonifica nascosta, in programma il 19 maggio.