sabato, 18 Maggio 2024
HomeAppuntamentiVigonovo: fervono i preparativi per il Giro d'Italia

Vigonovo: fervono i preparativi per il Giro d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Preparativi in corso a Vigonovo per il Giro d’Italia: provvedimenti viabilistici e iniziative promozionali.

Vigonovo si prepara al passaggio della diciottesima tappa del Giro D’Italia con provvedimenti riguardanti la viabilità e con iniziative di promozione. Per quanto riguarda la viabilità giovedì 23 maggio, la manifestazione ciclistica transiterà lungo le strade provinciali e comunali di Vigonovo nel pomeriggio. Giungendo dal territorio di Noventa Padovana passando sul ponte del Piovego, i ciclisti percorreranno interamente via Dante arrivando fino a piazza Marconi. Dalla rotonda del Municipio proseguiranno poi lungo via Roma in direzione Celeseo/Saonara, alla rotonda di bivio svolteranno a destra verso Saonara procedendo lungo via Cadiceto fino all’incrocio con via Mazzini dove svolteranno a sinistra entrando in via Vittorio Emanuele in territorio comunale di Saonara.

In attesa del Giro d’Italia, strade chiuse e scuole sospese

La gara prevede la chiusura delle vie percorse dai ciclisti almeno due ore prima del loro effettivo passaggio. Trattandosi di una corsa ciclistica non è possibile con certezza definire l’orario del passaggio, ma si calcola che gli atleti transiteranno su Vigonovo verso le ore 16:30. Quindi sarà disposta con ordinanza comunale la chiusura delle strade interessate dalle ore 14 fino alle ore 17 e comunque fino al cessare delle esigenze di chiusura. Per l’occasione sarà inoltre disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e i servizi per l’infanzia nell’orario pomeridiano a Vigonovo, Galta e Tombelle.

Per strada cinque striscioni: “Vigonovo saluta il Giro d’Italia!”

In merito alla promozione, sono in via di posizionamento cinque striscioni stradali di cinque metri per uno, con i colori del Giro e con la scritta “Vigonovo saluta il giro d’Italia!”. Inoltre, saranno donate alle attività commerciali e ai negozi una serie di locandine che raffigurano circa 40 foto d’archivio di cicloamatori messe a disposizione dai gruppi ciclistici amatoriali di Galta, Vigonovo e Tombelle. Lo slogan è “Corridori in arrivo!!!”, classica frase che annuncia dai megafoni dalle vetture l’arrivo dei ciclisti. Le locandine contribuiranno a far conoscere al meglio la forte passione per il ciclismo e coloreranno questo importante evento sportivo italiano che ha visto tra i suoi partecipanti anche i vigonovesi fratelli Brasola e Roberto Pagnin.