Scopri tutti gli eventi
Sport e Turismo
06.06.2025 - 07:49
Rosolina Beach Games
La terza edizione dei Rosolina Beach Games conferma il successo di un format che unisce sport, turismo e inclusione. Dai tornei di beach volley e frisbee fino al beach rugby, la spiaggia si trasforma in un grande palcoscenico all’aria aperta per migliaia di atleti. Cinque weekend di eventi, 14 discipline sportive, 3.500 partecipanti attesi e un obiettivo chiaro: promuovere il territorio attraverso lo sport e rafforzare l’identità turistica di Rosolina. A fare da cornice, un ricco calendario di iniziative culturali e musicali per un’estate da vivere a tutto campo
Rosolina si conferma una meta dove l’energia dello sport incontra la bellezza del territorio, la voglia di stare insieme e la promozione turistica. I Rosolina Beach Games, giunti alla terza edizione, stanno trasformando le spiagge in veri e propri palcoscenici dove si alternano atleti, famiglie, turisti e appassionati.
Dallo scorso 11 maggio, con il via ufficiale dato dal beach volley, la manifestazione ha già visto susseguirsi discipline diverse: dal running al crossfit, dalla danza all’hip-hop, senza dimenticare la boxe e le bocce. Ma il clou deve ancora arrivare.
Sabato e domenica prossimi, la spiaggia libera ospiterà una carrellata di eventi: area fitness, beach tennis al Bagno Perla e il beach soccer unificato, torneo di calcio sulla sabbia per atleti con disabilità intellettiva, che richiama l’attenzione su inclusione e partecipazione.
Domenica però è il grande giorno del rugby. Oltre 600 atleti da tutta Italia, dai più giovani ai veterani, si ritroveranno alla spiaggia libera per il terzo Beach Rugby Rosolina. Una vera festa sportiva con il coinvolgimento della squadra locale e l’attesa presenza di alcuni campioni della Femi-CZ Rovigo, reduci dalla vittoria dello scudetto.
«Un bel connubio tra sport e turismo » – ha commentato l’assessore Stefano Gazzola – « che dimostra come Rosolina sappia accogliere eventi sportivi di grande impatto.»
Nello stesso pomeriggio, spazio anche alla inSand Cup di beach volley. Ma non finisce qui: il 13 giugno sarà la volta della Delta Beach Marathon, evento nazionale di beach volley amatoriale organizzato da No Way Rovigo insieme a Beach Volley Padova, che proseguirà il 14 e 15 giugno. In parallelo, un’altra spiaggia libera ospiterà il torneo di Ultimate Frisbee, con squadre provenienti da tutta Italia.
«Nel 2023 c’erano 1.900 atleti in un solo weekend – spiega il vicesindaco Pako Massaro – oggi siamo a 3.500 atleti distribuiti su 5 weekend, con ben 14 discipline coinvolte. Una crescita che premia un progetto nato con una visione ben chiara: fare dello sport un motore per il turismo »
A ribadire il valore turistico dell’iniziativa, l’assessora Alessandra Patrian, che ha sottolineato come il format “Sport e Turismo” proseguirà per tutta l’estate, toccando anche settembre. L’assessora al turismo ha annunciato anche gli appuntamenti principali del calendario estivo dlela località balneare: Rosolina Beach Festival, Festival Comics, La Resia, il Carnevale d’Estate, gli spettacoli per bambini, i lunedì con i libri, i martedì danzanti in piazza San Giorgio e i giovedì all’alba con musica live.
L’assessora Sara Biondi, infine, ha voluto ringraziare tutte le associazioni sportive coinvolte, evidenziando l’importanza del ruolo sociale dello sport, «capace di creare relazioni, includere, generare benessere.»
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516