Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Adria, raccolti 300 chili di rifiuti

Serve più senso civico per difendere il territorio

Adria, raccolti 300 chili di rifiuti

Ventuno volontari di Plasticfree in azione tra Chieppara e Molinterran hanno riempito 40 sacchi di rifiuti abbandonati. Una giornata di sensibilizzazione che rilancia l’appello al rispetto dell’ambiente e degli spazi pubblici.

 

 

Una giornata dedicata all’ambiente e alla cittadinanza attiva, ma anche l’ennesima conferma di quanto sia ancora necessario rafforzare il senso civico e il rispetto degli spazi comuni.

Ad Adria si è svolto un nuovo evento di clean up promosso dai volontari locali di Plasticfree, coordinati da Antonino Porto e Maria Giovanna Pavan, articolato in due momenti tra sensibilizzazione e intervento concreto sul territorio.

La mattinata si è aperta con un gazebo al mercato cittadino del sabato, alla presenza del sindaco Massimo Barbuiani. Un’occasione per incontrare cittadini e famiglie, distribuire gadget dell’associazione e far conoscere le attività svolte. Molto apprezzati anche i lavori esposti e curati da Maria Giovanna Pavan, che hanno attirato numerose persone interessate a conoscere il progetto.

Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio invece alla raccolta rifiuti nella zona del ponte Chieppara e lungo la strada Molinterran, sull’argine del canale di fronte ai cantieri navali.

Il bilancio finale parla chiaro: 21 volontari hanno raccolto 40 sacchi di rifiuti, per un totale di circa 300 chilogrammi di materiale abbandonato. Un dato importante sotto il profilo dell’impegno civico, ma allo stesso tempo preoccupante per la quantità di rifiuti ancora lasciati nell’ambiente.

Bottiglie e lattine sono ormai una presenza costante, ma a colpire è soprattutto la varietà degli abbandoni ritrovati.- Si legge nella nota ufficiale di Plasticfree-.

L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Adria e da Ecoambiente, con il contributo dell’agenzia Unipol di Adria.

L’impegno dei volontari rappresenta un esempio prezioso per la comunità, ma da solo non è sufficiente. Un territorio pulito, infatti, non dipende soltanto da chi raccoglie i rifiuti, ma prima ancora da chi evita di abbandonarli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione