Scopri tutti gli eventi
Cultura
12.02.2025 - 13:15
Foto di repertorio
È stata lanciata ufficialmente la 44ª edizione del Premio Giovanni Comisso, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani, che quest'anno vede un importante rinnovamento nel suo programma. Il bando è stato presentato oggi a Treviso, durante l'annuale assemblea dell'Associazione Amici di Comisso, che organizza il riconoscimento fin dalla sua nascita.
Nel corso dell'incontro, è stato ricordato con affetto Neva Agnoletti, fondatrice dell'Associazione e figura centrale del premio, scomparsa lo scorso ottobre. Il bando completo, disponibile sul sito premicomisso.it, è stato inviato a tutte le case editrici, che possono partecipare con opere pubblicate tra aprile 2024 e marzo 2025, da inviare entro il 12 aprile.
Il Premio Giovanni Comisso si divide in due sezioni principali: Narrativa italiana e Biografia. L’edizione del 2024 ha visto un grande successo con un numero record di 205 opere pervenute, di cui 157 nella sezione di narrativa e 48 nella biografia.
In collaborazione con il Rotary Club Treviso, quest’anno viene anche assegnato il Premio Comisso under 35, giunto alla settima edizione, riservato ai più giovani autori. La selezione finale avverrà durante un incontro pubblico il 6 giugno, mentre la cerimonia finale si terrà il 4 ottobre, con la grande giuria composta da 70 lettori che sceglieranno i vincitori delle due categorie.
La Giuria Tecnica, presieduta da Pierluigi Panza, comprende anche figure di spicco come Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, e altri esperti del panorama letterario.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516