Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità
26.08.2024 - 11:41
UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER LA LOGISTICA SOSTENIBILE
Mancano poche settimane all'atteso appuntamento con il Green Logistics Expo, che si terrà in Fiera a Padova dal 9 all'11 ottobre. Si prevede la partecipazione di oltre 200 imprese espositrici e circa 10.000 visitatori, tutti professionisti del settore.
INTERMODALITÀ E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA SCENA
Un ruolo chiave per la sostenibilità della logistica è svolto dall'intermodalità, che sarà protagonista della manifestazione. Tra gli espositori, si annoverano 16 interporti e i porti di Genova, Trieste, Venezia e La Spezia. Parteciperanno anche operatori globali come MSC e primari operatori intermodali come GTS, Ambrogio e Fercam. La presenza del settore ferroviario sarà assicurata ai massimi livelli, con la partecipazione del Gruppo FSI e Mercitalia Intermodal, oltre ad altri operatori italiani e stranieri. La fiera vedrà anche la partecipazione di integratori logistici come Contship, hub logistici come FNM Malpensa Intermodale e operatori internazionali come i polacchi di PCC Intermodal, i belgi di Godemar, i francesi di Touax e Swish e gli austriaci di Rail Cargo Group. Tra le imprese italiane, spiccano Pallex, DSV e Logtainer.
LOGISTICA URBANA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Grande attenzione sarà riservata alla logistica urbana, con un focus sulle tecniche, normative ed economiche del settore. Quest'anno si festeggiano i 20 anni di Cityporto Padova, il servizio di distribuzione urbana delle merci che è diventato un benchmark a livello europeo. Green Logistics Expo sarà anche il luogo dove si discuteranno e definiranno le scelte politiche e strategiche che riguardano la logistica. Due gli appuntamenti principali: gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia, con la partecipazione degli assessori e dei tecnici di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia, e la XVI edizione di Mercintreno, il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci, che per la prima volta si terrà fuori da Roma.
CERTIFICAZIONI E FONTI DI ENERGIA PULITA
La sostenibilità è il filo conduttore di tutte le iniziative del Green Logistics Expo. Nei tre giorni dell'evento, SOS-LOG e Observatory Transport Compliance Rating si occuperanno delle certificazioni e dei rating che diano credibilità alle dichiarazioni di sostenibilità, distinguendo le imprese che operano seriamente da quelle che praticano il "greenwashing". Non mancherà un focus sulle fonti di energia pulita, con particolare attenzione all'idrogeno e alle futuribili applicazioni della fusione nucleare. Si parlerà della produzione di idrogeno grazie all'energia elettrica "pulita" da fotovoltaico, in nome di una pragmatica neutralità tecnologica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516