Scopri tutti gli eventi
Formazione. Per tutto settembre corsi gratuiti di formazione digitale per un target adulto e senior
05.09.2024 - 09:42
Avviato un nuovo sportello per aiutare adulti e senior nell'uso delle nuove tecnologie.
Settembre “digitale” a Villa del Conte. Per tutto il mese continueranno a tenersi i corsi gratuiti di “formazione digitale facile” adatti ad ogni età presso la sala consiliare comunale. Dal 3 al 26 settembre, dal martedì al giovedì, sarà possibile accedere gratuitamente a percorsi formativi di due ore ciascuno, grazie ai quali i cittadini potranno acquisire nuove competenze digitali, facendosi aiutare dai docenti nell’espletamento delle piccole e grandi incombenze quotidiane che richiedono l’ausilio delle nuove tecnologie.
L’avvio si è dunque tenuto martedì 3 settembre ed aveva come oggetto la carta d’identità elettronica: il tutor ha spiegato ai partecipati come richiederla ed attivarla. Un servizio sempre più indispensabile che, talvolta, genera qualche difficoltà specie per i cittadini adulti e senior. Il giovedì successivo è stato rivolto proprio a quest’ultimo target, con un corso su come eseguire pagamenti digitali con i prodotti regionali, mentre martedì 10 settembre lo stesso corso è stato dedicato ad un pubblico adulto.
I corsi successivi hanno toccato i temi dell’utilizzo della sanità a km zero e dell’installazione e utilizzo dell’App IO per , , e degli pubblici, tutto in un’ . Inoltre, dal 1 settembre, sarà disponibile un cosiddetto “facilitatore digitale” presso il comune di Villa del Conte che guiderà i cittadini che ne faranno richiesta con in contri formativi di gruppo o un supporto individuale personalizzato. A titolo di esempio sarà possibile chiedere una consulenza per l’utilizzo dello Spid, PagoPA o anche semplicemente per imparare ad usare meglio lo smartphone. La persona individuata per questo servizio è Agnese Maiocchi. Contatti ed appuntamenti possono essere presi all’indirizzo e-mail o al numero di telefono reperibili sul sito del comune.
I corsi sono stati cofinanziati dall’Unione Europea con il programma NextGenerationEU ed hanno il “patrocinio” di Repubblica Digitale, Dipartimento per la trasformazione digitale, Agenda Digitale del Veneto e Regione Veneto. L’iniziativa ha visto il supporto della cooperativa sociale La Esse - innovazione, partecipazione, cambiamento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516