Scopri tutti gli eventi
Nomine all'Arma
10.09.2024 - 16:50
Cucuglielli, con i neo-nominati Cavenaghi e Franchini
Nella mattinata del 10 settembre 2024, il Comandante Provinciale Carabinieri di Padova, Colonnello Michele Cucuglielli, ha accolto i nuovi Ufficiali al Comando delle Compagnie di Cittadella ed Este. Il Maggiore Alberto Cavenaghi e il Maggiore Vito Franchini assumono rispettivamente i comandi, portando con sé anni di esperienza e qualifiche di alto livello.
Al comando della Compagnia di Cittadella arriva il Maggiore Alberto Cavenaghi, 45 anni, originario di Novara. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna all’Università di Roma 2, Cavenaghi ha anche conseguito un dottorato di ricerca in diritto musulmano. La sua carriera nell’Arma è stata costellata di incarichi di prestigio, tra cui missioni internazionali di pace in Kosovo, Libano, Iraq e Libia. Dal Comando Compagnia di Saint Vincent (AO), approda a Cittadella con un ampio bagaglio di esperienze operative e investigative.
Il Maggiore Vito Franchini, 47 anni, di origini veronesi, assume invece il comando della Compagnia Carabinieri di Este. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Verona, Franchini ha alle spalle una lunga carriera sia nell’Organizzazione Addestrativa dell’Arma, sia nella Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno. Ha anche partecipato a progetti europei contro droga e crimine in Africa orientale, ricoprendo il ruolo di coordinatore regionale.
A questi due ufficiali si aggiunge il Tenente Giacomo Chimienti, già insediatosi a luglio come Comandante della Compagnia di Piove di Sacco. Il Comandante Provinciale Cucuglielli ha espresso il suo augurio di un servizio proficuo a favore delle comunità di riferimento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516